Fermato a Salcano passeur tedesco, a bordo otto siriani di cui quattro minorenni

Fermato a Salcano passeur tedesco, a bordo otto siriani di cui quattro minorenni

La notizia

Fermato a Salcano passeur tedesco, a bordo otto siriani di cui quattro minorenni

Di I.B. • Pubblicato il 13 Ago 2024
Copertina per Fermato a Salcano passeur tedesco, a bordo otto siriani di cui quattro minorenni

A effettuare il fermo la polizia di Nova Gorica. I passeggeri sono stati portati in un vicino centro, l'automobilista è stato arrestato.

Condividi
Tempo di lettura

Si è concluso a Salcano il viaggio di un cittadino tedesco di 35 anni che ha tentato, nella giornata di sabato 10 agosto, di passare il confine italo-sloveno con a bordo otto persone di cittadinanza siriana senza i documenti in regola. Si tratta di quattro adulti di età compresa tra i 24 e i 40 anni e quattro bambini.

Gli stranieri non avevano, stando alle dichiarazioni della Polizia di Nova Gorica, i documenti in regola per l’ingresso nella Repubblica di Slovenia. Nel corso dell'indagine è stato accertato che il conducente tedesco stava cercando di portare i migranti in modo illegale, che erano entrati illegalmente in Slovenia di recente e si trovavano nel processo di richiesta di protezione internazionale (asilo), attraverso la Slovenia in Italia.

Dopo la conclusione del procedimento, i cittadini stranieri sono stati trasferiti in un centro di accoglienza per richiedenti asilo. La Polizia di Nova Gorica ha arrestato il cittadino tedesco di 35 anni in conformità con le disposizioni della Legge sul Procedimento Penale e lo hanno trattenuto nelle proprie strutture. Il giorno successivo, ovvero l'11 agosto, è stato portato davanti al giudice istruttore del Tribunale Distrettuale di Nova Gorica con un'accusa penale per il sospetto fondato di aver commesso il reato di attraversamento illegale del confine o del territorio dello Stato, il quale, dopo l'interrogatorio, ha ordinato la custodia cautelare per il cittadino tedesco.

Nel frattempo, ieri 12 agosto, dopo le 21, un automobilista ha investito un capriolo causando danni al proprio veicolo nel paese di Vipolže in comune di Brda. Poiché sono stati soddisfatti tutti i requisiti legali gli agenti della stazione di polizia di Nova Gorica hanno rinunciato a ispezionare il luogo dell'incidente stradale.

Oggi, invece, 13 agosto, attorno alle 8 del mattino, è avvenuto un furto da un'automobile che era parcheggiata in un garage in via Gradnikove brigade a Nova Gorica. Secondo le informazioni raccolte finora, un autore ignoto ha sottratto una borsa dall'auto, nella quale la vittima aveva documenti personali e una piccola somma di denaro. La Polizia sta ancora indagando sulle circostanze del reato di furto. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione