Fermate dei bus più sicure, San Canzian presenta il piano ad Apt e Regione

Fermate dei bus più sicure, San Canzian presenta il piano ad Apt e Regione

LO STUDIO

Fermate dei bus più sicure, San Canzian presenta il piano ad Apt e Regione

Di S.F. • Pubblicato il 27 Dic 2023
Copertina per Fermate dei bus più sicure, San Canzian presenta il piano ad Apt e Regione

Presentato un progetto da quasi 40mila euro. L'assessore Dreos: «Con lo spostamento saranno garantiti più spazio e maggiore sicurezza».

Condividi
Tempo di lettura

L’amministrazione comunale di San Canzian d’Isonzo presenterà alla Regione e ad Apt uno studio di fattibilità per chiedere di spostare due fermate del trasporto pubblico. Queste sono attualmente collocate sulla strada statale 14 all’altezza del cavalcavia all’ingresso dell’abitato di Begliano. Una richiesta per garantire alle due zone di sosta la massima sicurezza dei passeggeri. A comunicarlo è l’assessore ai lavori pubblici, Luciano Dreos.

In particolare, la fermata posta al chilometro 121+750 (sul fronte sud) risulta altamente pericolosa trovandosi in curva sprovvista di passaggio pedonale e di un adeguato spazio d’ attesa per chi deve viaggiare. “Lo studio di fattibilità stilato dal nostro ufficio tecnico nella figura del geometra Paolo Paviot – sono le parole di Dreos - prevede lo spostamento della prima fermata di circa 80 metri in direzione Ronchi dei Legionari e lo spostamento della fermata al chilometro 121+900, sul fronte Nord, di circa 150 metri in direzione Begliano, quindi in prossimità dell’imbocco con la pista ciclabile del cimitero".

"Nello studio - rimarca -, viene inoltre prevista la costruzione di due piazzole di attesa complete di rampe di accesso per le persone disabili fornite di debite pensiline, nonché di due percorsi di collegamento con l’attraversamento pedonale debitamente illuminato secondo le normative vigenti”. Le piazzole - esterne alla piattaforma stradale e poste ad una quota d’altezza di più di 20 centimetri dal piano campagna – lunghe 15 metri e larghe 2,50 metri, in calcestruzzo con finitura superiore in cemento antiscivolo - sono traslate fra di loro di 50 metri, essendo la sosta delle autocorriere in carreggiata.

Occorre specificare le due zone di attesa sono collegate tra di loro con un percorso pedonale – in parte asfaltato in corrispondenza dalla pista ciclabile - e separato dalla strada tramite un’aiuola della larghezza di un metro. Lo studio propone che il collegamento tra le piazzole avvenga con un passaggio pedonale illuminato. Inoltre, è prevista un’area di sosta per biciclette attrezzata in uscita dalla ciclabile del cimitero. “La fermata per chi è diretto a Ronchi dei Legionari sarà situata all’angolo con via Bellini, che diverrà tra breve a sfondo cieco per la chiusura del Passaggio a Livello di Dobbia” aggiunge l’assessore.

“Questo intervento il cui conto economico è di 39.600 euro, non ci è stato finanziato – sottolinea Dreos - ma è volontà di questa amministrazione, realizzare quanto necessario alla messa in sicurezza dei cittadini in attesa dei mezzi pubblici, utilizzando fondi propri con tempistiche relativamente brevi quindi entro il primo semestre del 2024”.

“La posizione delle due fermate è stata studiata per non interferire la costruzione di un eventuale sottopasso ciclabile nel caso che la Regione desse seguito al nostro studio di fattibilità, presentato nel corso del 2022, per la costruzione di una pista ciclabile su sede propria di collegamento tra Begliano e il Polo Intermodale di Ronchi, sul lato sud della statale 14” così in chiusura il titolare dei lavori pubblici.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione