i soccorsi
Gli si ferma il cuore in biblioteca a Cervignano, lo salvano guidati al telefono
L'uomo ha perso i sensi e le persone che si trovavano con lui in quel momento hanno chiamato il Numero unico di emergenza Nue112.
Un uomo è stato soccorso nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 7 dicembre, per un grave malore al quale è seguito un arresto cardiocircolatorio. È accaduto negli spazi di una biblioteca, a Cervignano del Friuli. L'uomo ha perso i sensi e le persone che si trovavano con lui in quel momento hanno chiamato il Numero unico di emergenza Nue112.
Gli infermieri della sores hanno inviato sul posto l'equipaggio dell'automatica proveniente da Gradisca d'Isonzo e l'equipaggio dell'ambulanza proveniente da San Giorgio di Nogaro. Mentre i due mezzi su ruota raggiungevano il target, l'infermiere della sala operativa è rimasto al telefono dando indicazioni sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare da avviare immediatamente: indicazioni che hanno trovato applicazione con l'avvio del massaggio cardiaco.
A schermo, in sala operativa, l'infermiere ha individuato la presenza di un defibrillatore semiautomatico esterno (Dae) in un vicino esercizio commerciale (un supermercato). Ha quindi dato precise indicazioni alle persone per andare a prenderlo. Il cuore dell'uomo ha ripreso a battere. La persona è stata poi presa in carico dal personale medico infermieristico e trasportata in codice rosso all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine con l'ambulanza con a bordo il medico dell'automedica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.