la giunta
Ferfoglia sceglie tre assessori a Doberdò, Cernic la più giovane a 25 anni
Completata la squadra del neosindaco Peter Ferfoglia, Lamberto Soranzio sarà il vicesindaco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18 il primo consiglio comunale.
Il neosindaco Peter Ferfoglia ha completato la sua squadra a Doberdò del Lago. Dopo il risultato storico delle ultime elezioni, con la vittoria della coalizione tra la lista della Slovenska skupnot e la civica Zaživimo Občino-Viviamo il Comune nel feudo dell'Občinska Enotnost-Unità cittadina, il primo cittadino ha ufficializzato i nomi degli assessori con i quali governerà il comune carsolino. Già noto per gli accordi preelettorali, il vicesindaco sarà Lamberto Soranzio, al quale Ferfoglia affida bilancio, tributi, servizi tecnici manutentivi e patrimonio.
Il gruppo si allarga con due assessori esterni ovvero Giulia Cernic, la più giovane in giunta a soli 25 anni, la quale riceve le deleghe ai servizi sociosanitari, cultura e sport, istruzione e relazioni con il pubblico. Igor Juren seguirà invece i temi dell’ambiente ed energia, urbanistica, edilizia privata e lavori pubblici. Agricoltura, turismo e tutti gli altri argomenti rimangono per ora in mano al primo cittadino.
Manca solo l’ultimo passo prima del via, ovvero la formalizzazione delle cariche e il giuramento di Ferfoglia al primo consiglio comunale che si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 18. Gli otto consiglieri di maggioranza eletti alle ultime elezioni sono Lamberto Soranzio, Martin Juren, Greta Lefons e Evelin Cernic per la lista civica Zaživimo Občino-Viviamo il Comune e Marjan Brecelj, Ester Ferletič, Mirko Marusic e Giulia Bressan per la lista della Slovenska skupnost.
Nella foto, da sinistra a destra: Lamberto Soranzio, Giulia Cernic, Peter Ferfoglia e Igor Juren
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.