Peter Ferfoglia conquista il municipio a Doberdò: «Abbiamo fatto la storia»

Peter Ferfoglia conquista il municipio a Doberdò: «Abbiamo fatto la storia»

I dati

Peter Ferfoglia conquista il municipio a Doberdò: «Abbiamo fatto la storia»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Giu 2024
Copertina per Peter Ferfoglia conquista il municipio a Doberdò: «Abbiamo fatto la storia»

Il candidato sostenuto da Ssk e Viviamo il comune porta a casa la vittoria, contro il già sindaco per due mandati Fabio Vizintin di Unità Cittadina.

Condividi
Tempo di lettura

È Peter Ferfoglia il nuovo primo cittadino di Doberdò del Lago/Doberdob. Un risultato storico storico se si pensa che la coalizione di centrosinistra era al governo del paese da quasi settant’anni. Particolare il risultato ottenuto nel seggio di Jamiamo che raccoglie anche i cittadini delle varie frazioni del Vallone esclusa Marcottini. Jamiano che era storicamente fortino di Fabio Vizintin il quale, proprio lì, ha comunque ottenuto la maggioranza con 98 contro i 92 di Ferfoglia.

Ben altri i numeri nel seggio di Doberdò centro dove le liste di Ferfoglia hanno superato le 250 preferenze contro 165. Rispetto al 2019 l’affluenza è stata in leggero calo raccogliendo il 67% dei votanti contro il 69,7% di cinque anni fa.  «Abbiamo fatto la storia», questo il commento di Ferfoglia a caldo.

«I Comuni della fascia confinaria storicamente abitati dalla popolazione slovena confermano in larga parte amministrazioni di centrosinistra, con la dolorosa eccezione di Doberdò del Lago - commenta la senatrice Tatjana Rojc (Pd), esponente della comunità slovena - qui lo strappo della Slovenska Skupnost ha voluto togliere il Comune al centrosinistra preferendo un accordo con il centrodestra. La stessa operazione non è riuscita a Savogna d’Isonzo, nonostante il presidente Fedriga si sia speso personalmente in campagna elettorale».

«Faccio i complimenti al nuovo sindaco, augurandogli buon lavoro – sono le parole dell’ex sindaco Fabio Vizintin - ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto fino all'ultimo. Purtroppo, il risultato non è stato quello sperato, ma ci impegneremo per essere una forza positiva per il Comune, sostenendo con forza e decisione le nostre proposte in Consiglio comunale».

«Alla squadra con cui ho lavorato faccio i miei complimenti più sentiti, aggiungendo che non avrei potuto trovare persone migliori – conclude Vizintin -infine, ringrazio tutta la cittadinanza che in questi dieci anni mi ha fatto fare un percorso di crescita personale che mi ha sempre spronato a migliorare e a trovare soluzioni anche in situazioni estremamente difficili».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione