l'incontro
Feminis furlanis fuartis, 25 storie di donne nel libro di Erika Adami a Chiopris
Le protagoniste sono accomunate dalla tenacia con cui hanno perseguito la propria realizzazione, raccontate dalla giornalista Erika Adami.
“Feminis furlanis fuartis”, il libro della giornalista Erika Adami che raccoglie 25 storie di donne friulane del presente, a vario titolo impegnate nella vita economica, sociale e culturale, sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 20.15 nella Sala polivalente di Chiopris. Assieme all’autrice, interverrà anche una delle protagoniste del libro, Paola Del Negro (nella foto), direttrice dell’Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs). Dialogheranno con Elena Gasparin, vicepresidente dell’associazione Amîs da Mont Quarine e presidente dell’associazione Judrio.
L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito. Il volume (edizioni La Patrie dal Friûl) presenta storie che emergono di rado, esemplari per la concretezza, la creatività e la capacità di innovazione che le caratterizza. Le protagoniste sono accomunate dalla tenacia con cui hanno perseguito la propria realizzazione e dall’orgoglio per le proprie radici, punto fermo da cui partire e a cui ritornare.
Come scrive nella prefazione Roberta Nunin, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro all’Università di Trieste, questo libro «è una sorta di utile vademecum sulla parità tenacemente perseguita e (non di rado faticosamente) realizzata. […] È una raccolta di micro-storie, che assume, però, un valore assai più generale ed emblematico, facendoci vedere in modo molto chiaro come un altro mondo – in cui competenze e talenti femminili possano avere sempre il pieno riconoscimento che meritano – sia possibile, oltre che doveroso».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.