Feliciano Medeot in campo, duello con Clocchiati per San Lorenzo Isontino

Feliciano Medeot in campo, duello con Clocchiati per San Lorenzo Isontino

elezioni

Feliciano Medeot in campo, duello con Clocchiati per San Lorenzo Isontino

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 07 Mag 2024
Copertina per Feliciano Medeot in campo, duello con Clocchiati per San Lorenzo Isontino

Sono due i nomi in corsa per il municipio, Ezio Clocchiatti cerca il quarto mandato. Feliciano Medeot punta su molti candidati giovani.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà sfida a due per il municipio di San Lorenzo Isontino, con Feliciano Medeot (nella foto, a destra) che ha sciolto le riserve e annunciato la sua corsa a sindaco. Guiderà la lista civica Comunità in comune, la cui composizione è stata ufficializzata questa mattina così come quella del primo cittadino uscente, Ezio Clocchiatti (a sinistra). Quest’ultimo sarà nuovamente alla testa del gruppo di Insieme, che vede riconfermati cinque volti rispetto alla precedente tornata, tra cui il vicesindaco Flavio Pecorari e l’assessore Nicoletta Venturoli.

Per Medeot, invece, metà dei candidati saranno dai 30 anni in giù. Direttore della Società filologica friulana e presidente della Fidas Isontina, lo sfidante di Clocchiati punterà sul coinvolgere la comunità nella cosa pubblica. «Ci sono state scelte dell’amministrazione uscente - spiega - che non sono state condivise con la comunità, come i lavori della piazza, ma non solo. Un percorso di condivisione, che preveda un confronto con la cittadinanza, è opportuno. Nessuno dei candidati ha tessere di partito, è un scelta trasversale e civica».

Classe 1975, Medeot - già 10 anni fa disponibile a correre come sindaco, salvo poi fare un passo indietro - rileva che «ci sono molti giovani impegnati in prima persona ed è un segno di speranza verso il futuro. Una sorta di antidoto al disimpegno della cittadinanza verso l’impegno amministrativo e politico». Con lui, quindi, correranno: Elia Avaglio, Luca Blason, Salvatore Garau, Monica Medeot, Valdi Medeot, Lorenzo Moretta, Marco Passon, Simone Piotrowski, Rosalba Terpin, Alice Turus, Dario Visintin e Gaia Visintin.

Guardando invece alla maggioranza uscente, a sostenere Ezio Clocchiatti saranno 5 donne e 7 uomini: Beatrice Polo, Denise Fedele, Marta Grion, Nicoletta Venturoli, Rosita d’Ercoli, Fabio Di Gregoli, Ferruccio Glessi, Flavio Pecorari, Francesco Guttà, Renzo Lorenzut, Simone Vecchiato e Stefano Tuzzi. «Rimaniamo sempre lista civica - conferma - Affrontiamo questa tornata elettorale con serenità e la consapevolezza che abbiamo cercato di fare tutto quello che potevamo fare in questi anni. Abbiamo diversi contributi regionali da spendere, per progettare e fare opere».

L’attuale sindaco cerca quindi il quarto mandato, e secondo consecutivo, rivendicando quanto fatto e gli obiettivi futuri: «Siamo alla ricerca di un contributo per il marciapiede in via Nazionale, così da mettere in sicurezza gli abitanti dell’area. Vogliamo realizzare un parcheggio nell’area di piazza Montesanto. Ci sono 60mila euro per finanziare i locali del campo sportivo, 220mila per la manutenzione straordinaria del municipio e altri 61mila dalla Regione per riqualificare l’area ex tennis all’interno del progetto ArtNet».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×