nuoto
Federica super in vasca a Roma, argento nei 200 rana per la giovane di Gorizia
L'atleta 16enne della Gorizia nuoto ha gareggiato al Foro Italico di Roma, portando a casa la medaglia d'argento nei 200 metri rana Juniores.
Federica Piani torna a Gorizia ricca di soddisfazioni, ottenute in vasca nei giorni scorsi alle finali nazionali estive Juniores di nuoto. L'atleta 16enne della Gorizia nuoto ha infatti gareggiato al Foro Italico di Roma, portando a casa la medaglia d'argento nei 200 metri rana. Qui, dopo aver conquistato al mattino il diritto alla finale con il quinto tempo, il pomeriggio ha condotto gran parte della gara e, nelle ultime bracciate, con un entusiasmante testa a testa, toccava la piastra d’arrivo al secondo posto, a soli sei centesimi dall'oro.
L'appuntamento vede i migliori nuotatori italiani confrontarsi per l’assegnazione del titolo nazionale. Piani si è qualificata per le specialità 50, 100 e 200 rana e 200 misti con i suoi coetanei. La manifestazione prevedeva le qualifiche la mattina e le finali il pomeriggio per i migliori 10 tempi di qualifica. La giovane è stata l’unica ranista ad aver conquistato tutte e tre le finali, ottenendo il quinto e il sesto posto rispettivamente nelle distanze dei 50 metri, in 32”78, e dei 100 metri, in 1’11”30 migliorando sensibilmente il suo personale.
Nella distanza lunga, è arrivato il tanto sognato podio. I risultati ottenuti nel corso di questa stagione agonistica hanno confermato l’ottimo lavoro svolto dallo staff e dall’atleta della Gorizia Nuoto, che ha suscitato l’interesse dei tecnici della nazionale giovanile. Il costante lavoro di questi anni ha portato Federica, durante la stagione agonistica appena conslusa, sia alla partecipazione ai campionati italiani di categoria che a quelli assoluti, qualificandosi, quale prima donna della squadra goriziana, anche per il prestigioso trofeo internazionale dei “Sette Colli”, sempre a Roma lo scorso giugno.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.