l'incontro
FdI presenta la squadra con Venudo a Staranzano, «serve un cambiamento»
Ospite d'onore la sottosegretario al ministero degli Interni, Wanda Ferro. Presentata la squadra che corre a sostegno di Giuliano Venudo.
Sala gremita all'agriturismo alla Ferula per la presentazione della lista di Fratelli d’Italia, a sostegno del candidato sindaco di Staranzano Giuliano Venudo. A presentare l'evento e personalmente, anche con tutti i 15 candidati consiglieri, la senatrice e segretario provinciale Francesca Tubetti. Ospite d'onore la sottosegretario al ministero degli Interni, Wanda Ferro, dopo la sua tappa a Gradisca lo stesso pomeriggio per sostenere l'aspirante primo cittadino Beniamino Ursic. Tubetti ha quindi sottolineato e ringraziato «tutti i presenti, i candidati, le persone in piedi perché è un segnale importante».
La parola poi è passata al candidato del centrodestra Venudo, «un cittadino di Staranzano - ha ricordato - che ha deciso di mettersi a disposizione, con un gruppo di persone con idee comuni», e anche lui ha voluto ringraziare tutti «a partire da a mia moglie». Di squadra ha poi parlato anche il capogruppo in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli: «Vedo lo sguardo di sempre, quello la passione della persone in piedi».
«Rappresento il miglior gruppo consigliare - ha rimarcato - perché siamo preparati e quando non siamo preparati studiamo, siamo orgogliosi, non molliamo mai. È qualcosa che ci rende speciali - ha detto Giacomelli -, come la voglia di fare comunità, questo non sarà mai il partito degli eventi che dopo le elezioni sparisce, noi anche se non eletti ci saremo sempre, è questo che ci ha portato all'esplosione, l'orgoglio di fare politica, di partecipare».
Tubetti, salutando tra i presenti i vicesindaco di Gorizia, Chiara Gatta, e Monfalcone, Antonio Garritani, il senatore Roberto Menia e l'assessore regionale Fabio Scoccimarro, ha poi introdotto "l'amica" sottosegretario al ministero degli Interni, Wanda Ferro, «che da sempre si occupa di pubblica amministrazione e di come per esempio coinvolgere i giovani al voto come gli studenti fuori sede».
«Ho fatto 15 anni di amministrazione comunale, poi presidente della Provincia e poi in Parlamento. Essere qui è un ritorno al passato», ha detto l'esponente del governo, ricordando poi «la sofferenza che questa terra di confine ha vissuto in passato», riferendosi al dramma dell’esodo istriano-dalmata. Tra i temi di politica nazionale, con qualche riferimento alle elezioni europee concomitanti, Ferro ha auspicato «un cambiamento, sopratutto in città come Staranzano. C'è bisogno di azioni anche semplici, come quelle che vedo nel programma, per le persone: le cose che dovrebbero essere scontate per chi amministra spesso sono state invece dimenticate».
«Nella lista ho letto tante esperienze e competenze in questi candidati - ha poi aggiunto Ferro -, un gioco di squadra che serve a cambiare quel sistema che ha permesso di governare sempre la stessa parte politica, perché serve una politica che va verso il cittadino e al servizio del cittadino, che avvicini il cittadino che si è allontanato dalla politica».
A correre nella formazione, quindi, saranno: Elisa Oddo, Enrico Bortolus, Pierpaolo Freschi, Rossella Splendido, Raffaele Digiacomo, Diego Birsa, Denis Del Torre, Gino Carnevale, Paola Bressan, Dario Visintin, Alessia Gon, Claudio Caporicci, Giancarlo Gianneo, Marialuisa Tommasini e Davide Benetello.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.