'La fatina di Forni' spiega ai bimbi di Capriva come preservare l'ambiente e curare la natura

'La fatina di Forni' spiega ai bimbi di Capriva come preservare l'ambiente e curare la natura

IL LIBRO

'La fatina di Forni' spiega ai bimbi di Capriva come preservare l'ambiente e curare la natura

Di redazione • Pubblicato il 11 Ott 2024
Copertina per 'La fatina di Forni' spiega ai bimbi di Capriva come preservare l'ambiente e curare la natura

Il volume, opera di Paola Cosolo Marangon, è stato tradotto in friulano da Gianluca Franco. A impreziosirlo, le immagini di Fabiola Perissutti.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva “La Fatina di Forni”, nuovo libro di Paola Cosolo Marangon che verrà presentato lunedi’ 14 ottobre alle ore 18 nel Centro Civico di Capriva del Friuli. Si tratta di un racconto rivolto ai bambini della scuola primaria: una lettura in grado di stimolare l’osservazione sugli aspetti talvolta nascosti, meravigliosi e ammalianti custoditi dalla Natura.

La Fatina, uscita dalla penna dell’autrice - che ha alle spalle diverse pubblicazioni di narrativa per ragazzi e adulti, ma anche parecchi saggi su tematiche pedagogico educative - racconta l’amore e l’incanto per un ambiente straordinariamente bello come quello di Forni di Sopra, dove la vicenda è ambientata. Un ambiente che va difeso dalle insidie alle quali è quotidianamente esposto e che ha bisogno dell’impegno a costruire un futuro migliore, con al centro dei suoi obiettivi la sostenibilità ambientale e l’adeguata cura delle bellezze che la Natura ci regala.

«I bambini ai quali la Fatina parla - evidenzia l’assessore alla Cultura Rossella Dosso - hanno uno straordinario ascendente sugli adulti e possono rappresentare una formidabile chiave di volta nella sfida alla sensibilizzazione rispetto a questo problema irreparabile. Al di là dell’ambientazione specifica, quello affrontato è un tema di portata universale e la pubblicazione va raccomandata sicuramente a tutti i bambini ma anche  ai loro genitori». Il libro, edito dalla Società Filologica Friulana, è stato tradotto in lingua friulana, con il sottotitolo “La Fadine di For”, dal caprivese Gianluca Franco, uno degli autori di spicco nel panorama letterario regionale, mentre le splendide illustrazioni che lo accompagnano sono opera della carnica Fabiola Perissutti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione