LA CERIMONIA
Fasan proclamato sindaco riceve la fascia tricolore: ecco la composizione del Consiglio Comunale
/fasan_fascia_67fe877bdb380.jpg)
La maggioranza porta a casa il premio concesso dopo il 70% e guadagna 18 consiglieri su 24. Fuori Popolo della Famiglia e Progressisti per Monfalcone.
Ha ricevuto la fascia tricolore dal vicesindaco reggente, Antonio Garritani, dopo la proclamazione a sindaco da parte del presidente dell’Adunanza dei presidenti di seggio, Marco Pizzo, alla presenza del segretario generale del Comune, Luca Stabile: Luca Fasan ha iniziato così, in un pomeriggio bagnato dalla prima pioggia primaverile, il proprio mandato da sindaco di Monfalcone. Eletto con 8272 voti, pari al 70,7% del totale degli elettori, Fasan non ha mancato di ringraziare, di fronte a personale amministrativo, elettori, giornalisti e tecnici, «la mia famiglia, che mi ha sostenuto in questo percorso, e Anna Cisint che ha sempre creduto in me».
«Ringrazio tutti soprattutto chi considero un amico con il quale ho affrontato tante sfide, l’ex vicesindaco reggente Garritani, uomo che con il suo operato ha portato avanti il Comune», ha sottolineato Fasan una volta ricevuta la fascia tricolore. «Una squadra voluta fin dall’inizio da Anna Cisint che poi ha mantenuto la professionalità distinguendosi per passione, professionalità e per il grande messaggio che ha saputo dare alla città. Questo risultato ci riconosce quanto è stato fatto per la città: una linea politica mirata alla tutela dei cittadini ascoltando e andando incontro alle loro esigenze. Abbiamo costruito una Monfalcone nuova: la città ora può essere un punto di riferimento per tutti, per il territorio e soprattutto per i giovani, ambizione che avremo anche nel futuro», così ancora Fasan.
Oltre alla proclamazione, la Commissione ha dato lettura della composizione del Consiglio comunale che sarà in carica per i prossimi cinque anni: tra le fila della maggioranza, che porta a casa il premio per chi supera il 70%, la Lega Salvini Premier porta a casa il 31,07% e si conferma prima lista con nove candidati eletti consiglieri: sono Anna Cisint, Fabio Banello, Giovanni Battaglia, Tiziana Maioretto, Riccardo Matteo Brigante, Ermenegilda Aloisio, Stefano Vita, Paolo Bearzi e Francesco Toneguzzo.
Seconda lista è la civica Cisint per Monfalcone – Fasan Sindaco che porta a casa sei consiglieri, partendo da Stefano Cisint proseguendo con Suzana Kulier in Pusateri, Gabriele Bergantini, Paolo Venni, Sabina Cauci e Chiara Miniati. Due i consiglieri di Fratelli d’Italia, Luca Zorzenon e Mihaela Loredana Dragan. Un consigliere a Forza Italia che conferma Francesco Volante. Nessun consigliere per il Popolo della Famiglia con l’1,25% delle preferenze.
Diciotto, dunque, i consiglieri di maggioranza con sei all’opposizione: eletto consigliere Diego Moretti in qualità di candidato sindaco – mentre Bou Konate, con il 2,67% delle preferenze della sua Italia Plurale, non spunta la carica a consigliere – assieme a Lucia Giurissa e Kamrul Hasan Bhuiyan Sani del Partito Democratico (lista con più preferenze della maggiorana, il 10,72%), Alessandro Saullo e Cristiana Morsolin di Monfalcone Civica e Solidale e Michela Percuzzi della civica Insieme con Moretti. Un po’ a braccetto con l’ultima lista della maggioranza, anche i Progressisti per Monfalcone non portano a casa alcun consigliere.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
