le attività
Farra ancora capitale degli artisti di strada, torna il festival in paese
Ritorna la festa dopo il successo dell'anno scorso, attesa anche un'area dedicata ai prodotti enogastronomici locali e un mercato ad hoc.
L'amministrazione comunale di Farra d'Isonzo annuncia il ritorno del Festival internazionale degli artisti di strada. La manifestazione, che lo scorso anno si è guadagnata un posto di rilievo nell'agenda culturale della regione, si terrà il 9 e 10 settembre. A coordinare l’iniziativa per conto del Comune sarà la project manager Michela Lautieri: “Per questa nuova edizione del festival, che rientra tra le iniziative legate a GO!2025, Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura, il format si amplia ulteriormente per offrire un'esperienza ancora più coinvolgente al pubblico".
"In aggiunta alle straordinarie performance artistiche - spiega -, verrà allestita un'area food dedicata ai prodotti del territorio del Friuli Venezia Giulia e un mercato di prodotti agroalimentari locali che permetterà ai visitatori di scoprire e assaporare le delizie culinarie della regione”. La parte artistica del festival sarà ancora una volta affidata alla nota Compagnia del Carro di Staranzano, che con il suo talento e la sua creatività incanterà il pubblico con un programma di spettacoli straordinari. Gli artisti di strada provenienti da tutto il mondo si esibiranno in numeri mozzafiato, portando magia e divertimento nelle strade di Farra d'Isonzo.
L'area food sarà invece coordinata dal brand "De Gusto", sinonimo di eccellenza e qualità nel territorio. Grazie alla loro esperienza e alla selezione accurata dei prodotti locali, gli ospiti potranno gustare autentiche prelibatezze culinarie, valorizzando così la tradizione enogastronomica dell'estremo Nordest. Lo scorso anno, il Festival ha riscosso un enorme successo, attirando oltre duemila visitatori. L'evento si è rivelato un'opportunità unica per il borgo, che ha visto le sue strade trasformarsi in un palcoscenico vivace e colorato.
“Visto il grande successo della scorsa edizione, l'amministrazione non poteva non riproporre il Festival degli Artisti di Strada - affermano le assessore alle finanze e associazionismo, Debora Bonutti e Rosmarie Greco - vedere le strade piene di bambini e adulti con il sorriso sul volto è stata una soddisfazione enorme. Così come vedere schierate ed entusiaste le associazioni presenti sul territorio, pronte a dare una mano e rendere ancora più unica la festa".
"Senza contare i benefici portati anche per le attività commerciali presenti. Così abbiamo deciso di rimboccarci le maniche anche quest’anno per trasformare la nostra Farra nel Paese dei Balocchi almeno per due giorni”. L’edizione 2023 del festival promette di stupire nuovamente il pubblico e sarà un'occasione imperdibile per immergersi nell'arte di strada e scoprire l'energia creativa di talenti provenienti da tutto il mondo, in direzione GO!25.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.