gli eventi
Farra e le sue bellezze, estate di eventi tra musica e artisti di strada
Due mesi di appuntamenti, tra musica ed enogastronomia. Gli appuntamenti.
È la strada il filo conduttore della kermesse culturale che andrà in scena a Farra d’Isonzo, con diversi appuntamenti tra giugno e luglio. Si chiamerà appunto “Strade e incanti” e il programma è stato presentato questa mattina, presso il Museo della civiltà contadina: dai laboratori per bambini agli artisti di strada, passando per gli itinerari enogastronomici. Sono diverse le offerte messe in campo e coordinate dall’amministrazione locale e Lacus Timavi, vincitori del bando regionale Restart. Proprio oggi, il presidente della V commissione, Diego Bernardis, ha anticipato l’obiettivo di ampliare la graduatoria.
Il tutto sarà fatto con l’assestamento di luglio, potendo così finanziare ancora una quindicina di domande. Nel frattempo, le attività attese sul territorio uniranno musica e mobilità. Tra i partner c’è infatti l’Accademia lirica Santa Croce di Trieste, diretta dal farrese Alessandro Svab, che ha programmato quattro appuntamenti in altrettante aziende vitivinicole del Contado. Si inizierà giovedì 16 giugno, con le Note in vigneto al Colmello di Grotta: fisarmonica e sax accompagneranno in una passeggiata dalle viti alla cantina. Nel duo, italo-sloveno, anche uno dei musicisti che accompagnano Paolo Rossi nelle sue tournée.
Artisti di fama internazionale, impegnati nei teatri più importanti d’Europa, saranno quindi protagonisti già il 14 luglio con “Il buffo dell’opera”. Due voci russe, nonché dall’Uzbekistan e Massimiliano Svab andranno in scena alla Tenuta Villanova, con un mix di arie e pezzi lirici famosi. Si tratta di volti passati per l’Accademia giuliana, che oggi stanno riscuotendo successo in tutto il Vecchio continente e non solo. Il terzo appuntamento sarà il 21 luglio, a Borgo Conventi, con “La serva padrona” di Pergolesi. Sarà l’Orchestra arcobaleno a chiudere il cerchio, il 28 luglio, nella cantina Jermann di Ruttars. Tutte le serate saranno alle 20.
Oltre alla musica, saranno coinvolti anche gli artisti di strada con il Festival internazionale ideato dalla Compagnia del Carso di Staranzano. La manifestazione si terrà il 9 e 10 luglio, con professionisti da tutto il mondo, mentre i tre giorni precedenti saranno dedicati a workshop per bambini e adulti. Tra questi, anche quello con Alexander de Bastiani “Shezan”, fachiro e campione mondiale di magia, che insegnerà a gestire il fuoco. I laboratori saranno a pagamento, previa iscrizione alla mail info.compagniadelcarro@gmail.com. Partner sarà anche l’associazione Conquistando escalones, dedita al tema delle barriere.
Quest’ultima svilupperà il tema della strada come luogo per tutti, senza ostacoli per le disabilità, con una conferenza attesa il 24 giugno. Spazio anche alle iniziative sportive, con il Bike e-tour 360° dell’associazione Everywhere, che collegherà Aquileia a Farra in bici elettrica. Proprio questa strada, che univa l’antico porto romano con l’area dove oggi sorge Lubiana, è al centro dell’idea sviluppata dall’amministrazione comunale. In agenda, anche gli appuntamenti tra canto e danza “C’era una volta, e poi…” (24 giugno) e “Come d’incanto” (30 luglio) al Museo, entrambi alle 21. Ogni sabato, dal 10 giugno al 30 luglio, attese visite guidate.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.