l'iniziativa
Farra d'Isonzo scende in strada contro il degrado, quintali di rifiuti abbandonati
La Giornata ecologica ha richiamato diversi ragazzi. Ripulita parte del territorio comunale, l'impegno delle associazioni.
Ragazzi e associazioni sono scesi in piazza questa mattina a Farra d'Isonzo per la Giornata ecologica, organizzata dall'amministrazione comunale. Partiti alle 8.30, i partecipanti - tra cui molti studenti - hanno così battuto palmo a palmo il territorio, in particolare le aree verdi, arrivando a raccogliere quasi 5 quintali di rifiuti, tra cui residui di lavorazioni edili, bottiglie e plastiche. Un lavoro realizzato anche grazie al locale gruppo di Protezione civile, che ha coordinato la raccolta e fornito supporto con i propri mezzi.
In tutto, una trentina di abitanti ha dato la propria disponibilità, inclusa la giunta e una rappresentanza del Consiglio comunale e delle associazioni del paese. Le zone battute sono state tra via San Pelagio, Locatella vicino all’autostrada, Villanova nei pressi della grotta e dei laghetti e, infine, le strade campestri tra via dei Pini. “Purtroppo abbiamo raccolto moltissimi rifiuti - ha commentato l'assessore all'Istruzione, Debora Bonutti - anche ingombranti, e questo è segno che l’inciviltà regna ancora sovrana! Ma il fatto di avere tanti cittadini e soprattutto giovani, che hanno fortemente voluto questa giornata, dimostra come esista una forte coscienza ecologica".
"Questa coscienza però va coltivata costantemente - ha evidenziato l'esponente della giunta Turchetto - ed è per questo che riproporremo altre giornate ecologiche e allo stesso tempo continuiamo a collaborare con le scuole del paese”. L'amministrazione locale ha quindi ringraziato Isontina ambiente per aver procurato il materiale per la raccolta e per lo smaltimento dei rifiuti, oltre che ovviamente i volontari della Protezione civile, i donatori di sangue, l’Associazione genitori, È..state a Farra, l’associazione Carabinieri in congedo e l'associazione sportiva dilettantistica FarraVolo per aver partecipato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.