Farra d'Isonzo esporta gli spritz culturali, parte la rassegna a Palazzo Coronini

Farra d'Isonzo esporta gli spritz culturali, parte la rassegna a Palazzo Coronini

gli eventi

Farra d'Isonzo esporta gli spritz culturali, parte la rassegna a Palazzo Coronini

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 03 Lug 2024
Copertina per Farra d'Isonzo esporta gli spritz culturali, parte la rassegna a Palazzo Coronini

Debutta una rassegna di quattro incontri nell'atrio di Palazzo Coronini, dopo il successo registrato al Museo della civiltà contadina. I temi e le date.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Farra d’Isonzo è pronto a ‘esportare’ il format di incontri culturali nato all’interno del suo Museo della civiltà contadina. Da giovedì 11 luglio, infatti, gli Archeospritz approdano a Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia grazie a un’intesa tra l’omonima Fondazione e l’amministrazione locale. La rassegna prevede quattro appuntamenti (tutti alle 18.30) fino al 22 agosto, coniugando l’ambito storico con quello della contemporaneità su un ampio ventaglio di temi: dalla medicina alla robotica, passando per le antiche corti nobili.

L’idea di portare il ciclo di appuntamenti nella storica dimora è nato per caso, a seguito di un incontro tenutosi a Farra con ospite la ricercatrice Alessia Zangrando. In quell’occasione, erano stati presenti alcuni membri della Fondazione, avviando così un dialogo per coinvolgere anche quella che fu l’abitazione del conte Coronini. «Due eventi - spiega il sindaco di Farra, Stefano Turchetto - sono stati proposti da noi e gli altri due dalla Fondazione». Il tutto si terrà nell’atrio d’ingresso del palazzo, accessibile solo su prenotazione.

Si parte quindi la prossima settimana con Antonio Perciaccante, dirigente della Medicina interna all’ospedale di Gorizia e appassionato d’arte. Coniugando questi due aspetti, sotto il titolo di Ippoc-arte, parlerà di come alcuni dipinti hanno trattato le patologie e i segni delle malattie nel corso del tempo. Giovedì 25 luglio, invece sarà il turno proprio di Alessia Zangrando e del divulgatore di scienza e tech Adamo Genco con Meraviglie della robotica, parlando del rapporto tra etica, Intelligenza artificiale ed essere umano.

Maggiordomi, maniscalchi e credenzieri sarà il filo rosso dell’incontro con Valentina Randazzo, l’8 agosto. Infine, il 22 agosto sarà Cristina Bragaglia a chiudere la rassegna con Belle da morire: i pericoli della moda tra passato e presente. Confermata la formula, con una conferenza di 40 minuti in un’atmosfera che richiama il piano bar. Alla fine, si potrà brindare con uno spritz ma soprattutto dialogare a tu per tu con lo stesso ospite. Per prenotarsi, si può inviare un’email specificando l'evento all'indirizzo: cultura@comune.farradisonzo.go.it.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×