la giornata
Farra apre le sue scuole, mercoledì l'openday per bambini e famiglie
Aperte le sedi con laboratori e servizi per le famiglie, saranno illustrate le collaborazioni.
Mercoledì 13 dicembre sarà la giornata dedicata alla scoperta delle scuole di Farra d'Isonzo. Alle ore 16, l’appuntamento è alla scuola dell’Infanzia Alcide De Gasperi in viale Pitteri 2. Ci sarà la possibilità di visitare la scuola e saranno presentate le attività e i progetti scolastici. Alle ore 17 sarà la volta della scuola primaria Riccardo Pitteri in via Dante Alighieri 33. I genitori potranno visitare la scuola mentre i futuri alunni potranno dedicarsi ai laboratori creativi pensati appositamente per loro.
Le insegnanti illustreranno l’indirizzo musicale che caratterizza la scuola di Farra e gli altri innumerevoli progetti dell’offerta formativa. Da settembre 2022 è iniziata la collaborazione con l’Associazione musicale e culturale che prevede, in orario curricolare al mattino con un‘ora in più di musica, lo studio del pianoforte, della chitarra classica, dell’ukulele e del violino per le classi III, IV e V mentre le I e II sono formate attraverso attività musicali propedeutiche al percorso successivo.
Il tutto in un’ottica multidisciplinare, come il coding utilizzato sia per l’arte che per creare musica con i Makey Makey. Inoltre prosegue il progetto “Ragazzi all’Opera” diretto dall’Accademia Lirica Santa Croce, che da quest'anno propone anche un corso pomeridiano di coro per voci bianche. In occasione di scuole aperte, l’assessore all'Istruzione Debora Bonutti presenterà i servizi comunali dedicati alle scuole. La scuola dell’infanzia usufruisce della mensa interna, con i pasti preparati ogni giorno dalla cuoca nella cucina sita proprio alla scuola di viale Pitteri.
Per la Primaria, i servizi comunali sono più numerosi: i servizi scuolabus e pedibus, gestiti in collaborazione con l'Associazione carabinieri, la mensa e il servizio doposcuola, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16. “Tutti i nostri servizi sono basati sulla qualità - commenta l'esponente della giunta -: il nostro scuolabus è famoso per le trasformazioni che gli operatori attuano per le festività, rendendo magico il tragitto per i bambini; la mensa è biologica e basata su standard qualitativi studiati da Asugi; il servizio doposcuola è gestito da educatrici specializzate".
"Per il servizio doposcuola dobbiamo ringraziare la Fondazione Carigo e la Cassa Rurale Fvg per i contributi che permettono di offrire un servizio di qualità calmierando la quota a carico delle famiglie. La dimensione del nostro comune permette un dialogo continuo fra la realtà scolastica, le esigenze dei genitori e l’amministrazione comunale, grazie anche al sostegno delle realtà associative presenti sul nostro territorio: l’Associazione genitori, l’Associazione carabinieri, Fidas, Associazione musicale e culturale di Farra e tutte le altre società” conclude.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.