Farra e le foto della sua storia, il catalogo con i ricordi di tutti

Farra e le foto della sua storia, il catalogo con i ricordi di tutti

l'incontro

Farra e le foto della sua storia, il catalogo con i ricordi di tutti

Di Redazione • Pubblicato il 15 Mag 2022
Copertina per Farra e le foto della sua storia, il catalogo con i ricordi di tutti

La presentazione giovedì 26 maggio. De Biasio, Spessot e Luisa dialogano sulla storia locale.

Condividi
Tempo di lettura

Avrebbe dovuto essere presentato già quest’inverno il catalogo della mostra fotografica storica “Farra d’Isonzo – tra passato e presente”, rimasta aperta al pubblico dal 24 ottobre al 21 novembre 2021 presso la sala parrocchiale di via Verdi 10 a Farra d’Isonzo. Per cause di forza maggiore, non è stato possibile concludere il progetto come previsto ed è stata fissata una nuova data: la presentazione si terrà giovedì 26 maggio alle ore 20, presso la Sala civica di Via Zorutti a Farra d’Isonzo.

Il professore Giuliano De Biasio dialogherà con Maurizio Spessot e Renzo Luisa. La serata vedrà anche la partecipazione del Gruppo Vocale Farra, diretto dal Maestro Massimo Devitor. 

Il progetto nasce dalla volontà di alcuni concittadini di raccontare la storia di Farra d’Isonzo, soprattutto a chi l’ha conosciuta da poco o a chi non l’ha mai vista diversamente. 
Da qui parte una collaborazione con la scuola primaria "R. Pitteri": grazie alla professionalità del Fotoclub Lucinico, i ragazzi della classe quinta hanno potuto partecipare ad un laboratorio di fotografia partendo dall’osservazione attenta delle antiche cartoline.

La contrapposizione al passato è rappresentata dalle foto attuali, scattate dai ragazzi sul territorio, prendendo come riferimento gli stessi scorci raffigurati sulle cartoline.
Per scattare le foto sono state utilizzate delle vecchie scatole di scarpe con foro stenopeico. Successivamente le fotografie sono state sviluppate, dai ragazzi stessi, in una camera oscura allestita a scuola. La stampa del catalogo è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Farra d’Isonzo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Cassa Rurale Fvg e dell’Agenzia regionale per la lingua friulana.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione