la ricorrenza
Farra festeggia la sua Protezione civile, nasce una giornata dedicata
Cadrà il primo sabato di maggio, Verzegnassi: «Ogni anno penseremo qualcosa di nuovo».
Farra d’Isonzo avrà la sua Giornata della Protezione civile. La giunta del sindaco Stefano Turchetto ha approvato la proposta del vicesindaco Fabio Verzegnassi, che chiedeva di istituire un appuntamento annuale dedicato al gruppo e al volontariato, replicando a livello locale quanto già avviene con la ricorrenza regionale. “Quando siamo subentrati come amministrazione - spiega Verzegnassi - volevamo riconoscere l’effettiva importanza che ha la Protezione civile come volontariato nel nostro comune”.
Viste le difficoltà registrate nel campo del Terzo settore nel corso degli anni, l’obiettivo è quello di valorizzare chi dedica il proprio tempo agli altri. “C’è già una giornata regionale - rimarca il numero due della giunta - ma vogliamo valorizzare anche le singole persone e sensibilizzare o cittadini con attività lodevoli. In questi due anni di pandemia il gruppo ha saputo impegnarsi, c’è la volontà di far conoscere alle persone i piani di emergenza e le altre iniziative. Ogni anno penseremo qualcosa di nuovo”.
La festa cadrà il primo sabato di maggio. “Ne abbiamo parlato prima con i volontari e condiviso la scelta. Quest’anno saranno presentati i piani per le emergenze, ma potremo anche far vedere i mezzi, studiare addestramenti in paese con l’uso di determinate aree comunali e la relativa strumentazione, nonché simulazioni”. Attualmente, sono 16 i componenti della squadra, che trova sede in via del Filatoio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.