i festeggiamenti
Farra dedica il suo giardino alla Fidas, si chiude la Sagra del donatore
Conclusa ieri la sagra in paese organizzata dalla Fidas, intitolato al gruppo il giardino di fronte alla chiesa con gli amici di Zalalövő.
Si è tenuta sabato, alla presenza delle sezioni di mandamento di Fidas Isontina e di molti cittadini di Farra d’Isonzo, la 36esima Giornata del donatore della locale sezione. In occasione, è stato donato e messo a disposizione della comunità dai donatori stessi un contenitore per la raccolta dei tappi in plastica, destinati all’associazione Via di Natale. È stato intitolato, inoltre, all'associazione il giardino di fronte alla chiesa, parco molto frequentato da bambini e genitori e già omaggiato in precedenza da gruppo di un’altalena.
Un segno di gratitudine da parte dell’amministrazione comunale verso lo storico sodalizio, per la costante e preziosa presenza sul territorio e per l'importante promozione, anche tra i giovani, del dono del sangue. La sezione Fidas Isontina di Farra d’Isonzo opera da quarant’anni appunto sul territorio, promuovendo il dono del sangue e creando molte occasioni aggregative in paese. Molto attesa dai bambini la Befana del Donatore, che si tiene tradizionalmente il 6 gennaio, come anche la lezione in classe V della scuola primaria, dedicata al dono del sangue.
Altri appuntamenti importanti sono l’autoemoteca in piazza, i tradizionali auguri di Pasqua e Natale, la promozione del dono del sangue in occasione della consegna della costituzione il 2 giungo ai neo-diciottenni, la attesissima Sagra del donatore in luglio. Proprio quest'ultima si è conclusa iera sera, dopo l'inizio di giovedì con diversi appuntamenti anche musicali: a chiudere il programma è stata la tombola. Infine, c'è la la consueta castagnata autunnale per i bimbi della scuola dell’infanzia.
Non mancano occasioni di collaborazione con altre associazioni del territorio, come ad esempio per la Prima-vera marcia organizzata di concerto con Associazione Genitori di Farra e E…state a Farra. Durante la cerimonia di premiazione, il presidente Daniele Brumat si è detto molto soddisfatto ed emozionato: “L’inaugurazione della targa che dedica il parco giochi di Farra alla nostra associazione è stato un momento di grande emozione per me e per tutto il direttivo. La nostra sezione conta ben 354 iscritti e quest’anno, dopo un lungo periodo difficile dovuto al Covid, ha raccolto ben 243 sacche di sangue e 13 nuovi donatori".
"Inoltre, abbiamo il piacere di premiare oggi due donatori che quest’anno hanno raggiunto le 100 donazioni". Presenti alla manifestazione, oltre alla giunta, anche il Sindaco e una delegazione di Zalalövő, paese ungherese gemellato con Farra d’Isonzo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.