il congresso
A Farra scelto il nuovo segretario provinciale della Lega: è Paolo Bearzi
Rinnovato il direttivo locale del partito, intervenuto telefonicamente anche il segretario Matteo Salvini.
Mattinata di congresso per la Lega provinciale che, questa marrina, si è riunita a Farra d'Isonzo per il rinnovo del direttivo e della segreteria provinciale. Ad essere eletto alla carica di segretario è stato il presidente del consiglio comunale di Monfalcone Paolo Bearzi che, unico candidati, ha ottenuto l’elezione grazie all’unanimità dei votanti. Accanto a quest’ultimo è stato formato anche il nuovo direttivo: Giovanni Battaglia (Monfalcone), Marilena Bernobich (Gorizia), Graziano Casonato (Grado), Andrea Di Matteo (Gradisca d’Isonzo), Tiziana Maioretto (Monfalcone) e Andrea Tomasella (Gorizia).
Molti gli esponenti del partito che sono intervenuti nel corso del congresso e che si son prestati alle nostre domande, dall’ormai ex segretario e proposta dalla sezione provinciale come prossimo delegato al direttivo (candidato consigliere dello stesso) regionale Fabio Verzegnassi, al senatore Marco Dreosto, al collegamento telefonico col ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Proprio il segretario uscente Verzegnassi ha voluto precisare alcuni aspetti: “Il partito dal 2018 ha avuto uno sviluppo importante e concreto, basti pensare alla creazione di una sezione comunale a Gradisca d’Isonzo".
Così facendo, infatti, è passato da tre realtà sul territorio a quattro. "Abbiamo, inoltre, in mente un processo di continuità: io, ad esempio, non mi sono ricandidato non per un calo di motivazione o ideali, anzi, credo che il cambiamento sia salutare al partito. Abbiamo portato ottimi risultati dal punto di vista elettorale e, negli anni, gli assessori e consiglieri nel territorio sono aumentati e, di conseguenza, anche le competenze a nostra disposizione”. Sia Verzegnassi che il candidato Diego Bernardis hanno voluto chiarire sulla presenza di alcuni esponenti nella Lista Fedriga alle regionali.
Sul punto il segretario uscente: “In realtà fa parte di una strategia che è stata condivisa, ovviamente serve a raggiungere la vittoria e a confermare persone di spessore all’interno della regione con l’unico obiettivo di garantire alle nostre competenze di essere ancora spese per la comunità e i cittadini. Non c’è nessun tipo di diatriba, è stato fatto tutto per garantire il meglio alla popolazione del territorio”. Lo stesso Bernardis ha precisato: “Io sono e rimango un tesserato della Lega e devo tutta la mia riconoscenza al movimento che mi ha consentito di lavorare negli ultimi anni".
"Ringrazio sia il segretario che il presidente Fedriga per questa opportunità. Il tutto è chiaramente una scelta di strategia politica, non per sminuire la Lega anzi, per allargarne il consenso del presidente”. Il senatore Marco Dreosto, invece, ha voluto spiegare l’andamento dei consensi, specie dopo i risultati delle elezioni di settembre con l’exploit di Fratelli d’Italia: “È chiaro che alcune iniziative perseguite dal nostro partito che andavano nell’interesse nazionale, come ad esempio entrare nel governo Draghi per affrontare l’emergenza sanitaria e ripresa nazionale, sono state ripagate in termini di consenso".
"Abbiamo senza dubbio pagato lo scotto - rileva - ma credo che nei primi cento giorni del nuovo governo, con cinque ministri leghisti, sia stato fatto un buon lavoro e c’è già stato un segnale forte ed importante con le elezioni regionali in Lombardia”. Tra chi è intervenuto durante il resto dei lavori, tenutisi a porte chiuse presso l'Hotel Ai due Leoni, sono intervenuti anche il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, l'europarlamentare Elena Lizzi, il sindaco di Monfalcone e presidente del congresso Anna Maria Cisint e l'assessore regionale Sebastiano Callari.
Nella foto: Paolo Bearzi (a sinistra) e Fabio Verzegnassi (destra)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.