Farra celebra il Ringraziamento con i propri agricoltori: «Compriamo locale»

Farra celebra il Ringraziamento con i propri agricoltori: «Compriamo locale»

La manifestazione

Farra celebra il Ringraziamento con i propri agricoltori: «Compriamo locale»

Di Redazione • Pubblicato il 04 Nov 2024
Copertina per Farra celebra il Ringraziamento con i propri agricoltori: «Compriamo locale»

Il plauso della comunità a chi continua a lavorare la terra, soprattutto i giovani. Poi la festa con la Fidas.

Condividi
Tempo di lettura

Tradizione rispettata a Farra d’Isonzo dove ieri, domenica 3 novembre, si è svolta la Festa del Ringraziamento, evento che ha riunito la comunità per celebrare il lavoro degli agricoltori e il loro contributo fondamentale alla vita quotidiana del paese. Dopo la Messa e la Benedizione dei mezzi agricoli da parte di don Gilberto Dudine, ha preso la parola il rappresentante degli agricoltori, Daniele Brumat che ha sottolineato come gli agricoltori siano i primi custodi dell’ambiente, perché la «Natura è il socio di maggioranza delle nostre attività e se lei si ribella o se non la trattiamo bene, i primi a risentirne, siamo noi agricoltori».

Dopo i saluti del vicesindaco Fabio Verzegnassi, la parola è passata alle neo asessora all’agricoltura, Debora Bonutti, che ha ringraziato gli agricoltori per la passione con cui svolgono il loro lavoro ogni giorno, lavoro duro e non sempre remunerato come dovrebbe. Ha invitato tutti a sostenere le imprese comprando i prodotti locali. Infine, si è rivolta ai giovani agricoltori del Paese, invitandoli ad essere custodi delle tradizioni ma anche a non aver paura di osare nel fare nuovi esperimenti con le colture e a tentare le vie dell’agricoltura sostenibile.

Al termine della manifestazione sono state premiate due figure di spicco del paese per il loro impegno e la loro dedizione al settore agricolo e dell’artigianato: Giuseppe Brumat e Luciano Pettarin, scomparso da poco ma rimasto vivo nei cuori dei suoi compaesani.

La Festa del Ringraziamento si è conclusa con un rinfresco offerto dallo stesso gruppo di agricoltori locali con il contributo della locale filiale della BCC Venezia Giulia. La festa è poi proseguita in oratorio con la tradizionale Festa d’Autunno organizzata dalla sezione di Farra della Fidas Isontina. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×