Farmacie comunali, ecco l'app per le consegne a domicilio a Gorizia

Farmacie comunali, ecco l'app per le consegne a domicilio a Gorizia

come funziona

Farmacie comunali, ecco l'app per le consegne a domicilio a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 15 Mag 2023
Copertina per Farmacie comunali, ecco l'app per le consegne a domicilio a Gorizia

Attivate fasce orari per ora sperimentali, dalle 11 alle 14 per Sant'Anna e dalle 16.30 alle 19.30 Sant'Andrea. Le aree coperte.

Condividi
Tempo di lettura

La consegna a casa delle medicine dalle farmacie comunali di Gorizia cambia sistema. L’azienda pubblica ha infatti aderito alla rete di Pharmercure, piattaforma online che in città contava già il punto All'Orso Bianco di corso Italia. In questo modo, si potranno ordinare direttamente da casa medicinali con ricetta, parafarmaci e tutti gli altri prodotti venduti normalmente nei due punto vendita di Sant’Andrea e Sant’Anna. Tutto il processo sarà controllato dal farmacista, verificando ogni volta gli ordini, riprendendo un sistema già avviato in pandemia.

“Si potrà ordinare - spiega il direttore delle farmarcia, Stefano Clarizio - in fasce orari per ora sperimentali, dalle 11 alle 14 per Sant'Anna e dalle 16.30 alle 19.30 Sant'Andrea, nei giorni di apertura dei punti vendita”. Si potrà pagare sia alla consegna che direttamente online, tramite carta di credito, debito o prepagate, nonché direttamente in punto vendita, se l’ordinazione viene richiesta con il corriere. Il servizio, sviluppato all'interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino, è completamente online.

Basta andare infatti su pharmercure.com per farsi recapitare a casa, o in qualunque altro luogo, farmaci e dispositivi medici direttamente dalla farmacia selezionata. Pharmercure ha lanciato un nuovo servizio per gli ordini ricorrenti di medicinali e parafarmaci, iniziativa rivolta a favorire l'aderenza terapeutica nei pazienti con patologie croniche. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, infatti, in questi casi l'aderenza alle terapie non supera il 50% nella media dei Paesi sviluppati.

L'idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (Ceo), Gianluca Abate (Cto), Thomas Pullin (Cfo) e Federico Mecca, all'interno dello Startup Creation Lab dell’ateneo piemontese. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma, le farmacie sul territorio con i clienti. Una realtà che dalla sua nascita ha superato i 2,5 milioni di euro transati. Attualmente sono 150 farmacie partner e quasi 12 milioni i cittadini coperti dal servizio. La farmacia, peraltro, conoscerà il codice personale dell’utente.

In questo modo, si eviterà che il prodotto venga a consegnato per errore ad altri utenti. Quanto costerà il servizio? “La prima sarà gratuita - ancora Clarizio - mentre le successive avranno il costo simbolico di un euro”. Nel raggio d’azione del servizio, sono stati inseriti anche i rioni di Piedimonte e Montesanto, attualmente sprovvisti da un punto farmaceutico, alternando anche gli orari di consegna così da poter coprire il più possibile tutto il territorio cittadino. In regione salgono sei le adesioni totali dei negozi, di cui tre a Udine.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×