l'iniziativa
Fare sport contro la solitudine, i sabati al parco con Uisp e Fimmg a Gorizia
Pronto a partire il programma di incontri presso il Parco Marvin di Sant'Anna, attività gratuite con tecnici. In sala Dora Bassi incontri sulla salute.
Rimanere in forma è un’esigenza non solo per le fasce giovani, ma sempre di più anche gli over 65. Non solo per un discorso prettamente fisico ma anche per poter socializzare, aspetto che con la pandemia ha aperto uno squarcio sulle situazioni di solitudine in cui riversano molti anziani. Per questo, Uisp e la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) hanno avviato una collaborazione a Gorizia per incentivare l’attività fisica all’aperto, in particolare i sabati mattina con "Al sabato mi attivo", con il supporto del Comune.
Questa mattina, è stata presentata alla stampa l’iniziativa che gode anche del patrocinio dell’Asugi, Federfarma, Ordine dei medici e Ordine dei farmacisti. «La popolazione ha diverse difficoltà legate al post-Covid - ha spiegato il presidente territoriale della Uisp, Enzo Dall’Osto -. La fascia d’età tra i 65 a 80 anni a Gorizia conta circa 8mila persone, i quali potrebbero essere il giusto target per fare attività fisica e socializzazione». Dal 6 aprile, quindi, si potrà prendere parte alle iniziative gratuitamente.
Si partirà dal Parco Marvin di Sant’Anna, guardando poi anche a eventuali altre sedi. Accanto a questi appuntamenti, che inizieranno alle 10 e saranno condotti da tecnici qualificati, sono in programma anche due incontri sulla salute, entrambi alle 17.30 in sala Dora Bassi. Si parte giovedì 28 marzo con la dottoressa Liliana Gonano sulla prevenzione cardio-vascolare, mentre martedì 2 aprile sarà il turno del collega Giuseppe Latella sul benessere legato all’attività fisica. Un terzo appuntamento, previsto l’11 aprile, è in preparazione.
«Abbiamo proposto alla Uisp questo progetto - ha commentato la coordinatrice della Fimmg, Andriana Fasiolo - vedendo che è incrementata la popolazione anziana e che lo sarà sempre di più. Bisogna avviare dei percorsi per l’invecchiamento attivo e contrastare la solitudine». I volantini dell’iniziativa saranno distribuiti in ambulatori, studi medici e farmacie. A nome di quest’ultime, la presidente di Federfarma Anna Olivetti ha espresso l’auspicio che il progetto si espanda anche nel resto del Goriziano, in particolare nei piccoli centri.
Plauso arrivato anche da Roberta Chersevani, a capo dell’Ordine dei medici goriziano, così come dall’assessore al welfare Silvana Romano, presente a nome anche dell’omologo allo sport Giulio Daidone. L’esponente della giunta Ziberna ha ricordato anche che l’amministrazione comunale ha la volontà di avviare un progetto triennale con la Uisp per la gestione delle palestre, il cui iter è ora in fase di definizione. Per quanto riguarda invece le attività del sabato, per ulteriori informazioni si può contattare il numero 0481 535204 o scrivere a gorizia@uisp.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.