Famiglie in difficoltà, sono 14 quelle aiutate dalla Caritas a Ronchi

Famiglie in difficoltà, sono 14 quelle aiutate dalla Caritas a Ronchi

Il report

Famiglie in difficoltà, sono 14 quelle aiutate dalla Caritas a Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 20 Dic 2023
Copertina per Famiglie in difficoltà, sono 14 quelle aiutate dalla Caritas a Ronchi

Divulgato domenica scorsa il rapporto con i dati del 2023. Monsignor Sudoso: «Quante storie belle ci sono in mezzo alle asprezze della vita».

Condividi
Tempo di lettura

Quest'Italia “bella e pazza” sembra dividersi su ogni cosa: casa, chiesa, politica, rete, piazza e molto altro. È al contempo moralista e fantasiosa, ma quando si tratta di solidarietà è unita come pochi. Di questo grande valore umano, a Ronchi dei Legionari, è protagonista indiscussa la Caritas San Lorenzo che, come ogni anno, domenica scorsa in occasione del segno della tradizionale raccolta delle borse della spesa, ha diramato il suo rapporto. L’attività del locale Centro di ascolto è coordinata da Lorena Bon che, assieme a un appassionato team di volontarie, segue capillarmente tante situazioni di povertà e disagio non solo nella comunità ronchese ma anche in quelle vicine.

Le realtà assistite dal punto di vista economico nel 2023 – vale a dire con il sostegno al pagamento di affitti e utenze, farmaci e materiale scolastico – sono state 14. Di queste: 10 sono italiane, di cui 7 single e tre gruppi familiari; due sono famiglie straniere e altretante sono composte da un genitore italiano e uno non. Le situazioni nuove seguite sono state 6, mentre 8 quelle già note. Nel 2022, i sostegni economici sono stati 12, ma si deve tener conto che in questo ultimo anno sono aumentati il costo delle materie prime, che finiscono nel carrello della spesa e quello per l'aiuto delle utenze che ha subito un incremento del 30%.

“È vero che guardandoci intorno siamo presi facilmente dalla sensazione che niente sia cambiato da più di duemila anni a questa parte – sono le parole del parroco dell’unità pastorale ronchese, monsignor Ignazio Sudoso – e che la nascita del Salvatore sia qualcosa di difficilmente concepibile ai nostri tempi, perché le cose spesso non vanno per il verso giusto e i motivi di preoccupazione sono tanti. In occasione del Natale vorrei però invitare tutti ad osservare le opere di Dio, quelle che compie e va concretizzando nel cuore degli uomini, nonostante tutto”.

E ancora il parroco: “Quante storie belle ci sono in mezzo alle asprezze della vita. Quante persone ci sono che, silenziosamente ed umilmente si impegnano in maniera generosa per gli altri servendo in maniera disinteressata il prossimo. Ecco, le volontarie Caritas ne sono un esempio concreto”. Continuando con i dati, le realtà inviate all’Emporio della solidarietà di Monfalcone per la consegna della borsa della spesa - nel 2023 – sono state 19. Nel 2022 invece, le richieste erano 26. Le domande di vestiario corrispondono ad una decina a settimana. Nel 2023, le “schede vestiario” registrate sono state 50.

“Dio c’è davvero, eccome se c’è. È davvero in mezzo a noi attraverso queste testimonianze e passa dentro la nostra vita – continua monsignor Sudoso – questo ci aiuta a vedere con occhi pieni di speranza la vita e la storia. Partecipiamo dunque con il nostro impegno, con la nostra decisione e con tutta la nostra volontà all’opera di Dio nel mondo e nella società”. Per segnalazioni, richiedere la tessera mensa dell’oratorio San Michele di Monfalcone, quella per fare la spesa all’Emporio Solidale di viale Verdi a Monfalcone e le richieste inerenti all’utilizzo del dormitorio alla Marcelliana, ci si può rivolgere all’indirizzo email ronchi.caritas@libero.it.

Ci si può rivolgere anche al Punto di ascolto di via San Lorenzo nelle giornate di martedì dalle 16 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 11. In tali giornate si potrà contattare il numero dedicato 3534494066. Per le donazioni, è possibile fare un bonifico all'Iban IT 77T 0887764630000000329140.

“Il Natale è condivisione, amore e incontro – scrivono le volontarie della Caritas San Lorenzo - porgendo a tutti i nostri auguri di buone feste, ringraziamo i benefattori piccoli e grandi che ci offrono il loro prezioso sostegno. In maniera particolare ringraziamo: il Gruppo spontaneo Uliu Bisiac, Ronchi 2030-Obiettivo Giovani, la cooperativa sociale “Città Solidale” di Staranzano, il Gruppo Uncinette di Ronchi e la signora Paola”. In occasione delle festività natalizie e di fine anno, gli empori della solidarietà diocesani osserveranno alcune giornate di chiusura.

A Monfalcone, la sede di viale Verdi non sarà operativa nelle giornate del 20, 22 e 25 dicembre. Il tradizionale pranzo solidale natalizio organizzato dalla Caritas decanale monfalconese si terrà martedì 26 dicembre all’ oratorio San Michele di Monfalcone. Sarà preceduto, alle ore 12, dalla celebrazione della Messa nella cappella del ricreatorio. Per le prenotazioni si può contattare don Remo Ceol al numero 351 7903965.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione