Famiglie in difficoltà a pagare l'affitto, il progetto di Ater sulle morosità a Gorizia

Famiglie in difficoltà a pagare l'affitto, il progetto di Ater sulle morosità a Gorizia

l'iniziativa

Famiglie in difficoltà a pagare l'affitto, il progetto di Ater sulle morosità a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 12 Apr 2024
Copertina per Famiglie in difficoltà a pagare l'affitto, il progetto di Ater sulle morosità a Gorizia

L'obiettivo è intervenire con rapidità sulle posizioni con morosità, valutarne con attenzione le cause e definire un piano di rientro con gli utenti.

Condividi
Tempo di lettura

Sono state 762 le diffide di pagamento inviate da Ater Gorizia a propri inquilini negli ultimi 15 mesi, seguiti da 240 contatti telefonici con l'utenza e 123 piani di rientro. Numeri che hanno portato l'azienda ad avviare un nuovo progetto, dal titolo abbastanza indicativo: “Morosità: troviamo la soluzione”. L'obiettivo è intervenire con rapidità sulle posizioni con morosità, valutarne con attenzione le cause e definire, tramite piani personalizzati con i diretti interessati, la via più sostenibile per una soluzione condivisa. Nel corso del 2023, sono stati tre gli sfratti eseguiti, di cui solo uno per morosit.

I dati, frutto del monitoraggio costante delle posizioni di insolvenza secondo alcuni criteri e parametri con requisiti di equità e trasparenza nel rispetto della normativa vigente, forniscono le informazioni necessarie a delineare con cura gli utenti in difficoltà. Da qui, si va a stabilire le attività da intraprendere (diffide, piani di rientro, segnalazione ai servizi sociali, avvio degli atti giudiziali) per una riduzione della morosità complessiva. Ater Gorizia collabora con i servizi sociali dei 25 comuni dell’ex provincia, per individuare le posizioni più fragili, con l’intento di destinare le risorse economiche, messe a disposizione da Regione, Comuni e Ater.

Nel periodo 2019-2022, il Fondo sociale ha erogato per le famiglie in difficoltà 1.229.200 euro. «Porre al centro le persone - osserva il presidente dell'azienda, Fabio Russiani - è il concetto chiave su cui ater gorizia ha deciso di orientare la propria attività e i nuovi progetti, come “Morosità: troviamo la soluzione”. La nuova gestione della morosità con un approccio innovativo nel delineare le strategie da adottare e nel consolidare un rapporto diretto con gli utenti ne è un esempio concreto. L'azienda inestirà ulteriori risorse già nel corso del 2024 con l’avvio di nuovi progetti a sostegno dell’utente»

«Per quanto riguarda le procedure giudiziali – prosegue Russiani - i primi dati, seppur di breve periodo, sono confortanti e ci suggeriscono che la strada imboccata è quella giusta. Nel 2023 gli sfratti eseguiti sono stati tre in totale, di cui uno soltanto per morosità (un dato che evidenzia un - 93% rispetto alla media degli anni precedenti). Assunto che i canoni di affitto vanno pagati con regolarità entro le scadenze previste, quanto sin qui esposto testimonia la disponibilità dell’Azienda ad intervenire nelle situazioni di difficoltà mettendo a disposizione personale qualificato e, di concerto con gli altri enti istituzionali, contributi economici per soluzioni condivise evitando, ove possibile, azioni giudiziali gravose, inclusi gli sfratti esecutivi».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×