Il falò di San Michele nell'estate di Savogna, tutti gli eventi di giugno

Il falò di San Michele nell'estate di Savogna, tutti gli eventi di giugno

le attività

Il falò di San Michele nell'estate di Savogna, tutti gli eventi di giugno

Di Rossana D'Ambrosio • Pubblicato il 08 Giu 2023
Copertina per Il falò di San Michele nell'estate di Savogna, tutti gli eventi di giugno

Entra nel vivo il programma di iniziative serali sul territorio, il 20 giugno ritorna il falò a San Michele. A Gabria il torneo di calcio amatoriale.

Condividi
Tempo di lettura

Si è aperta la XII edizione della festa di Savogna d’Isonzo “Giugno di sera”, un evento che ormai si ripete dal 2012 e che vede le diverse frazioni partecipi, con saggi corali e passeggiate naturalistiche alla riscoperta del nostro territorio, con l’obiettivo principale di festeggiare “il proprio compleanno”. Infatti “nei primi anni veniva organizzata una sagra di soli 3 giorni, poi col tempo abbiamo deciso di cambiare la formula e di sfruttare l’intero mese di giugno con diverse attività culturali e ricreative”, ha ricordato l’assessore alla cultura e vicesindaco Erik Figelj.

Attività in cui “il Comune funge da collante, cassa di risonanza per gli eventi raggruppati in accordo con le singole associazioni”. Iniziate a fine maggio, quando le temperature sono ormai miti e il tempo è più stabile, le giornate proseguono con un fitto programma, e “sono organizzate da vari circoli culturali”, ha raccontato il sindaco Luca Pisk. Questa sera si terrà il concerto del coro Danica di San Michele, il quale chiude in bellezza “per un meritato riposo, per riprendere poi le attività a settembre”. Si prosegue poi il 10 giugno alle ore 19.30 con un laboratorio dedicato ai bambini.

Nella stessa serata, un appuntamento da non perdere, naturalmente tempo permettendo, considerata l’instabilità meteorologica e i temporali degli ultimi giorni. Alle 20.30 ci si ritrova “nel punto di confluenza fra Vipacco e Isonzo, da cui prende anche il nome il nostro paese”, ha voluto specificare ancora il primo cittadino. Il punto viene denominato “Spik”, cioè “Punta” - una parola che richiama alla mente una delle meravigliose cime che si innalzano di fronte alla nota Kranjska Gora - che è il luogo di partenza per una passeggiata serale intitolata “dove danzano le lucciole”, una camminata “dedicata principalmente ai bambini”, ha specificato Figelj.

“Il circolo culturale organizza un laboratorio in cui dalle 19.30 verranno preparate delle lanterne. Dalle 20.30 avrà inizio la camminata”. Una valle, quella del Vipacco, che la guida Lonely Planet nel 2018 ha inserito tra le 10 top destinazioni europee da visitare. Caratterizzata da un’importante biodiversità, dove è possibile ritrovare anche differenti varietà di orchidee spontanee, che sono specie protette e non vanno raccolte. Una passeggiata per ammirare le lucciole, perché in fondo anche queste intermittenti stelle luminose sono un segno di ambiente pulito. Una camminata che “è nata un po’ per caso".

"Camminando lungo l’Isonzo ci siamo imbattuti in un sentiero pieno di lucciole e abbiamo pensato di portare i bambini, perché già attraversare il sentiero in notturna è insolito, poi camminare lungo strade illuminate da lucciole è fiabesco”. La cementificazione e i pesticidi stanno purtroppo decretando la diminuzione di questi coleotteri, ma nei giardini incontaminati e lungo i sentieri delle nostre campagne è possibile ancora ammirare il fenomeno della bioluminescenza, nel loro magico rituale di accoppiamento. Le attività previste non si esauriscono negli incontri serali, perché fra il 12 e il 23 giugno, dalle 8.30 alle 12.30, si terrà un campo estivo di calcio.

Il 16 giugno, dalle 18 si svolgerà il ritrovo conclusivo con bambini e genitori nell’ambito del campo di calcio. Seguirà in orario serale, a partire dalle 21.30, una passeggiata “sulle tracce dei vortici di guerra”, per approfondire la storia di un confine ancora segnato dalle atrocità delle due guerre. Sarà poi il 20 giugno a segnare un’altra data importante, perché dalle ore 20 si terrà il saggio di fine anno del coro di voci bianche Opz Etko Mužetko con l’accensione di un tradizionale falò a San Michele del Carso, “tradizione secolare per festeggiare San Giovanni e il solstizio d’estate”, ha voluto evidenziare il vicesindaco.

E finalmente possiamo giungere al cuore della manifestazione, rappresentato dal falò che si terrà invece a Rupa il 23 giugno, dopo il consiglio comunale. Sarà infatti nella frazione di Rupa che quest’anno si aprirà la seduta solenne del consiglio “per commemorare il 24 giugno del 1954, data in cui è stato costituito il comune di Savogna”, ha ribadito Pisk con orgoglio. In quest’occasione verranno consegnati dei riconoscimenti a persone “che si sono distinte nell’arco degli anni o hanno segnato la vita del nostro comune”. Fra il 20 giugno e l’8 luglio si terrà invece a Gabria il torneo di calcio amatoriale, giunto ormai alla sua 40a edizione.

La sua peculiarità è quella di avere squadre con giocatori provenienti da singole frazioni di comuni limitrofi, “anche se col tempo vanno diminuendo i giocatori, ma si è cercato di mantenere squadre locali”, ha voluto sottolineare l’assessore. Il primo luglio, dalle ore 10, sarà invece San Michele del Carso a cimentarsi in un torneo di green volley con serata musicale. Nei primi tempi aveva la durata di un paio di settimane, mentre attualmente si è deciso di concentrare le attività in un’unica giornata “con una festa finale dedicata soprattutto ai giovani”, ha concluso Figelj.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×