L'amicizia tra Gorizia e Zalaegerszeg, Fabio Gentile premiato in Ungheria

L'amicizia tra Gorizia e Zalaegerszeg, Fabio Gentile premiato in Ungheria

l'onorificenza

L'amicizia tra Gorizia e Zalaegerszeg, Fabio Gentile premiato in Ungheria

Di Redazione • Pubblicato il 24 Dic 2021
Copertina per L'amicizia tra Gorizia e Zalaegerszeg, Fabio Gentile premiato in Ungheria

Premiato il capogruppo di Forza Italia, le due città amiche fin dai tempi del sindaco Scarano.

Condividi
Tempo di lettura

È andato a Fabio Gentile il Premio Zalaegerszeg, onorificenza dell'omonima città dell'Ungheria. Il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Gorizia è stato premiato per "il tuo lavoro straordinario - si legge nelle motivazioni -, pieno di emozioni, con il quale hai ufficializzato e rafforzato il rapporto di gemellaggio tra Gorizia e Zalaegerszeg contribuendo anche al miglioramento delle relazioni italo-ungheresi". Il titolo è stato consegnato nei giorni scorsi in terra magiara, alla presenza di numerose autorità in occasione della chiusura dei festeggiamenti per il 600 anniversario della città.

Il centro, capoluogo della regione di Zala, si trova nell'area occidentale del Paese, a circa 50 chilometri dalla Slovenia. Ad asssegnare il riconoscimento è stato il consiglio comunale locale, su proposta del sindaco Balaicz Zoltán, votandolo all'unanimità. “Emozione e orgoglio si sono mescolati in questo momento per me molto significativo - commenta Gentile - perché arriva alla fine di un percorso di collaborazione in cui ho cercato davvero di costruire un ponte fra le due città, gemellate moralmente già dai tempi in cui era sindaco Antonio Scarano ed ufficialmente con il sindaco Ettore Romoli".

"A Zalaegerszeg - ha aggiunto - ho ricevuto un trattamento eccezionale, colmo di riconoscenza per il mio operato, con un affetto che ricambierò per tutta la vita, anche quando avrò smesso di fare politica”. La cerimonia di premiazione si è svolta in forma ufficiale nella sala del consiglio comunale, alla presenza del primo cittadino, di tutte le autorità locali e del ministro della giustizia Judit Varga, che ha consegnato nelle mani del forzista il diploma del premio e la medaglia dorata di riconoscimento. “Ciò che ho fatto è stato nel nome di Gorizia - chiarisce Gentile - ovvero della mia città cui dedico questo riconoscimento, con l’auspicio che i rapporti con Zalaegersezeg possano proseguire sul solco tracciato in questi anni".

"Il ruolo europeo di Gorizia può e deve svilupparsi a 360 gradi, intensificando e sviluppando i contatti con Paesi con cui si sono percorsi tratti di strada, come Zalaegerszeg, ma anche instaurandone di nuovi. Questo significa dare un senso compiuto alla Capitale europea della cultura. Al Ministro Varga, così come al sindaco Balaicz, ho parlato dell’appuntamento del 2025 ma anche di questioni politiche nazionali. È stupefacente - conclude il consigliere - come siano molto informati della situazione del nostro paese e ne seguano con attenzione tutti i diversi risvolti non solo politici ma anche elettorali.”

Nella foto, da sinistra a destra: il ministro Judit Varga, Fabio Gentile e il sindaco Balaicz Zoltán

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione