Gli ex studenti del Sid raccontano le loro storie, Career week a Gorizia

Gli ex studenti del Sid raccontano le loro storie, Career week a Gorizia

gli eventi

Gli ex studenti del Sid raccontano le loro storie, Career week a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 19 Mar 2023
Copertina per Gli ex studenti del Sid raccontano le loro storie, Career week a Gorizia

Una settimana di eventi aperti a tutti con chi ha studiato in città in passato e oggi ha carriere internazionali.

Condividi
Tempo di lettura

Hanno vissuto da studenti a Gorizia per diversi anni, trovando poi lavoro in giro per il mondo. Per una settimana, dieci alumni del corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche dell’Università di Trieste faranno nuovamente ingresso in via Alviano, raccontando a chi ora siede al loro posto la propria esperienza lavorativa. Si chiama Career week, evento organizzato dall’Associazione degli studenti del corso (Assid) insieme al giornale universitario Sconfinare e alla lista di rappresentanza Fast.

In questi anni, Assid è rimasta in contatto con numerosi ex studenti dell’ateneo: forti di questo legame con gli "alumni", ossia chi ha ottenuto la laurea negli anni passati, il sodalizio ha organizzato qualche appuntamento per offrire una panoramica sulle prospettive lavorative in ambiti di organizzazioni internazionali, istituzioni europee e cooperazione. Ma non solo, spaziando anche nel mondo dell’informazione. Tutti gli appuntamenti si terranno nell’ex seminario, con il patrocinio del Consorzio universitario.

Si inizia quindi lunedì 20 marzo alle 15, con il primo evento che vedrà in collegamento video su Teams Francesco Oriana Passera, attualmente Policy Officer presso la Commissione Europea che parlerà di stabilità finanziaria, servizi finanziari e unione dei mercati dei capitali. L’indomani, alle 11, sarà il turno di Claudio Scarpa, oggi console onorario della Repubblica Orientale dell’Uruguay a Venezia e direttore generale dell’Associazione Veneziana Albergatori. Da remoto sarà poi Valerio Sorbello, mercoledì alle 17.

L’ex studente è attualmente Project coordinator nel Dipartimento Soccorso e Servizi sociali per l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente. È stato anche Research Assistant presso l’Istituto europeo della Pubblica amministrazione (Eipa). Giovedì il focus sul mondo del giornalismo, potendo contare sulla presenza di due nomi di primo piano: Andrea Lucchetta e Davide Lessi. Entrambi co-fondatori di Sconfinare, il primo è reporter di guerra Rai, ritornato da poco dalla guerra in Ucraina.

Il secondo, invece, è redattore della Tgr Piemonte. I due dialogheranno dalle 14.30. A seguire, ci sarà Emmanuel Dalle Mulle: ricercatore in storia internazionale presso l’Università Complutense di Madrid, è anche ricercatore associato dell’Albert Hirschman Centre on Democracy di Ginevra e del Centre for Sociological Research dell'Università Cattolica di Leuven. È specializzato in storia del nazionalismo in Europa durante il ventesimo secolo. Venerdì mattina, dalle 9.30, l’ospite sarà Giulia Larato, Project adviser presso l'European education and culture executive agency (Eacea).

Porrà il focus sull'importanza del francese per la carriera internazionale. Al pomeriggio, dalle 17, ci sarà invece Valentina Collazzo, mediatrice e coordinatrice per International Red Cross d’istanza in Yemen, specializzata in politica e diritto internazionale, nonché in protezione e sviluppo dei bambini. Entrambi gli appuntamenti saranno su Teams. Infine, gli ultimi due sopiti saranno lunedì 27: Daniele Riggio, Consigliere politico dell’Alto rappresentante civile della Nato in Afghanistan, e Francesca Toninato, console d'Italia a Friburgo in Brisgovia, Germania.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×