L'ex farmacia di San Pier d'Isonzo come archivio, stop alla vendita

L'ex farmacia di San Pier d'Isonzo come archivio, stop alla vendita

Il progetto

L'ex farmacia di San Pier d'Isonzo come archivio, stop alla vendita

Di Redazione • Pubblicato il 03 Dic 2022
Copertina per L'ex farmacia di San Pier d'Isonzo come archivio, stop alla vendita

Il valore dello spazio era stato quantificato, in base alle stime effettuate dall'ente locale, in 113.500 euro.

Condividi
Tempo di lettura

L'ex farmacia di via Matteotti a San Pier d'Isonzo non è più in vendita. Nella sua ultima riunione la giunta comunale ha deciso di non alienarla, pensando invece a un utilizzo come sede di archivio storico o a un altro uso pubblico. Al Consiglio comunale l'amministrazione Bignolin proporrà quindi, in sede di approvazione del conto del patrimonio quale parte integrante del bilancio 2023-2025, il cambio di destinazione d'uso dell'immobile, indispensabile procedere a una sistemazione pubblica della costruzione. 

L'edificio, liberatosi ormai alla metà del 2017 con il trasferimento dell'attività nella nuova sede lungo l'ex Strada provinciale 1, decisamente più moderna e più "visibile", è tuttora destinato a "negozio e uffici privati". La precedente amministrazione lo aveva inserito tra gli immobili e particelle di terreno da "valorizzare" attraverso una vendita, ma l'interesse all'acquisto dell'edificio, che necessita di una riqualificazione sostanziale ed è collocato all'interno del nucleo abitato di San Pier d'Isonzo, a pochi metri dalla caserma dei Carabinieri, è mancato in questi anni. 

Il valore dello spazio era inoltre stato quantificato, in base alle stime effettuate dall'ente locale, in 113.500 euro. L'attuale amministrazione comunale ha quindi rivalutato l'immobile per un uso pubblico, con la possibile sistemazione di un “archivio storico”, vista la struttura e organizzazione interna della costruzione. Per procedere alla futura sistemazione dello stesso ad “archivio storico” o a qualsiasi altro uso pubblico, deve però appunto essere avviata la procedura per il cambio di destinazione d’uso da “negozio e uffici privati” a “uffici pubblici”. Si tratterà del primo passo per poi procedere alla definizione di un progetto e al reperimento delle risorse finanziarie necessarie a realizzarlo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×