Gorizia, eventi e alberghi in rete sul portale Gect: inizia la raccolta

Gorizia, eventi e alberghi in rete sul portale Gect: inizia la raccolta

il servizio

Gorizia, eventi e alberghi in rete sul portale Gect: inizia la raccolta

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 27 Gen 2023
Copertina per Gorizia, eventi e alberghi in rete sul portale Gect: inizia la raccolta

Il portale da febbraio, da mercoledì l'invio via mail delle segnalazioni. Sarà aperto a tutto il territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà online da febbraio ma è già iniziato l’appello per raccogliere più eventi possibili. È stata lanciata questa mattina l’iniziativa per dare forma al nuovo portale go2025.eventicitta, ossia la prima vetrina online della Capitale europea della cultura 2025 con gli appuntamenti di Gorizia e Nova Gorica. Dal prossimo mercoledì, sarà possibile inoltrare i dati e indicazioni su quanto accade in città, contattando l’Ufficio comunicazione del Comune che saranno poi condivisi anche con Promoturismo Fvg e zavod GO! 2025.

“Vogliano promuovere anche i piccoli eventi - ha commentato il sindaco Rodolfo Ziberna, presentando il progetto - da adesso al 2025 avremo migliaia di appuntamenti. Partiamo da Gorizia e Nova Gorica, per poi allargarci alla provincia e altrettanto sarà fatto in Slovenia”. Anche per questo sarà importante l’incontro all’inizio del prossimo mese con i diversi sindaci della provincia, dopo che le diverse municipalità della Primorska sono già state incontrate nei giorni scorsi. L’idea è procedere per “centri” fino a tutta la regione.

“Sarà lo stesso portale - ha rimarcato il primo cittadino - che sarà usato per le strutture ricettive, percorsi e siti da visitare. È la prima pietra della valorizzazione del territorio”. A gestirlo sarà il Gect, potendo così inserire anche l’aspetto delle prenotazioni dei posti letto da un unico punto. “Ne abbiamo già parlato con le associazioni - ha ricordato l’assessore al Turismo, Luca Cagliari - e abbiamo sperimentato con successo calendario unico degli eventi per il Dicembre goriziano”. Attesi anche importanti appuntamenti sportivi.

Come rilevato dall’assessore delegato allo Sport, Giulio Daidone, le federazioni nazionali italiane di ciclismo e box hanno già avviato trattative per portare qui dei loro campionati giovanili. Apertura anche alle iniziative del mondo universitario, come annunciato dalla vicesindaca Chiara Gatta, mentre il collega alla Cultura Fabrizio Oreti ha evidenziato come “tutte le nostre associazioni stanno già lavorando nell’ottica della Capitale”. Per segnalare il proprio evento, si potrà contattare l’indirizzo email go2025.eventincitta@comune.gorizia.it.

Intanto, a Nova Gorica, gli esponenti delle associazioni e istituti culturali pubblici hanno incontrato il sindaco Sam Turel e i vertici del zavod GO! 2025, mostrando grande disponibilità a collaborare e connettersi nell'ambito del progetto Ecoc. Il primo cittadino ha auspicato una buona preparazione dei progetti pianificati per essere immediatamente pronti per l'attuazione, quando i fondi saranno disponibili. Le singole realtà hanno quindi posto l'attenzione sulla sempre più marcata mancanza di spazi di dibattito culturale, in particolare sui media, con ripercussioni sulla conoscenza delle diverse attività.

Foto GO 2025 Nova Gorica · Gorizia

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione