Evan Parker super ospite a Gorizia, la jam session con il grande nome del jazz

Evan Parker super ospite a Gorizia, la jam session con il grande nome del jazz

il musicista

Evan Parker super ospite a Gorizia, la jam session con il grande nome del jazz

Di Redazione • Pubblicato il 19 Giu 2024
Copertina per Evan Parker super ospite a Gorizia, la jam session con il grande nome del jazz

L'arrivo a Rosazzo di Parker è preceduto da una masterclass che il compositore sta tenendo, giovedì 20 giugno. Appuntamento nel Giardino della Persiana.

Condividi
Tempo di lettura

Pioniere della libera improvvisazione, virtuoso del sax e figura radicalmente necessaria ai destini musicali del secondo Novecento, Evan Parker sarà straordinariamente in regione ospite di Ephemera, festival della Cultura Immateriale prodotto da Vigne Museum ed Etrarte. L'appuntamento da segnare sul calendario per un doppio evento a Rosazzo è per venerdì 21 giugno, quando il musicista e compositore britannico offrirà alle 20 un concerto-saluto alla primavera nella suggestiva cornice del museo all'aperto Vigne Museum, che proprio nel 2024 festeggia ben 10 anni, e, alle 21 il concerto all'interno dell'Abbazia di Rosazzo.

Ed è talmente alto l'interesse per questo appuntamento che i posti disponibili sono andati già esauriti a pochi giorni dall'annuncio. L'arrivo a Rosazzo di Parker è preceduto da una masterclass che il compositore sta tenendo, sempre per Ephemera, a Palazzo Lantieri a Gorizia. Altro luogo di cultura immateriale scelto dal festival e che, nel suo lungo viaggio estivo verso il mare di Trieste, approda giovedì 20 giugno nel gioiello architettonico goriziano capace di accogliere il contemporaneo come con la suggestiva grande opera di Michelangelo Pistoletto “Skies” dedicata alla mitteleuropa.

Ed è proprio qui, nel Giardino della Persiana, che alle 18 sarà proposto l’ascolto di Braide, il primo capitolo dell’esperimento sonoro di arte relazionale. Un viaggio all’ascolto delle voci, dei suoni, dei canti di tre generazioni, realizzato da Marco Stefanelli assieme agli abitanti di Moggio Udinese durante la residenza artistica nell’estate del 2023. Alle 19.30, poi, un ensemble transfrontaliero formato da giovani musicisti, provenienti da Italia e Slovenia, si esibirà in una jam session al termine della masterclass di 3 giorni guidata da Evan Parker e con contributi di Veniero Rizzardi, Centro d’arte di Padova, e Frances Marie Uitti, main artist Ephemera 2023.

Foto Schorle/Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×