in slovenia
Evacuate le abitazioni a Merna, incendio nell'area del castello
Sgomberata l'area oltreconfine, fiamme vicino a Rupa. I soccorsi.
Anche l'abitato di Merna, in Slovenia, è in fase di evacuazione. Le fiamme hanno raggiunto anche qui le case, come accaduto ieri a Sablici e questa mattina a Jamiano. Proprio nella frazione di Doberdò del Lago, l'incendio ha oltrepassato ancora una volta il confine, bruciando nuovamente la parte slovena del territorio.
Attorno alle 14, sono stati fatti uscire dalle proprie abitazioni anche gli abitanti di Selo na Krasu, Korita na Krasu, Hudi Log, Brestovizza e Klariči, tra i comuni di Merna e Komen. Dall'altra parte del confine, sarà evacuata anche l'area di Medeazza, in comune di Duino Aurisina.
Le fiamme non hanno ancora raggiunto l'abitato di Rupa ma sono molto vicine. L'area attorno al castello di Merna - dove sorge la chiesa della Madonna Addolorata - è stata fatta sgomberare in questi minuti. In Italia, il fuoco sta scendendo anche verso le aree di Bonetti e Jamiano.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.