Europa, guerra e pace: i conflitti internazionali spiegati da tre esperti a Gorizia

Europa, guerra e pace: i conflitti internazionali spiegati da tre esperti a Gorizia

l'evento

Europa, guerra e pace: i conflitti internazionali spiegati da tre esperti a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 05 Set 2024
Copertina per Europa, guerra e pace: i conflitti internazionali spiegati da tre esperti a Gorizia

Durante la conferenza, verranno esplorati temi di grande attualità come la guerra in Ucraina, i recenti colpi di Stato nel Sahel e la crisi di Gaza. Ingresso libero.

Condividi
Tempo di lettura

Si terrà mercoledì 11 settembre, alle ore 18 presso l’Auditorium della cultura friulana di Gorizia (via Roma 5), la conferenza intitolata “L’Europa, la Guerra e la Pace”, un evento di grande rilevanza organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste. L'incontro affronterà temi cruciali legati alle sfide che l'Europa deve affrontare in un contesto internazionale sempre più complesso e instabile.

Il dibattito, aperto gratuitamente al pubblico, vedrà la partecipazione di esperti di alto profilo, tra cui Matteo Legrenzi dell'Università Ca' Foscari di Venezia; Irene Panozzo, ex consulente politica per il Rappresentante speciale dell'Ue nel Corno d'Africa; e Vittorio Emanuele Parsi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La serata sarà moderato da Federico Donelli, docente dell'Università di Trieste, e introdotto da Giuseppe Ieraci, anch'egli docente presso l'ateneo triestino.

Durante la conferenza, verranno esplorati temi di grande attualità come la guerra in Ucraina, i recenti colpi di stato nel Sahel, e la crisi di Gaza. Sarà un'occasione per discutere i limiti che l'Unione europea ha mostrato sul piano internazionale e per riflettere sulla percezione di trovarsi a un bivio storico. Gli esperti si interrogheranno su come l'Ue possa rilanciare il suo ruolo di attore globale in un mondo sempre più disordinato.

L'incontro è reso possibile grazie al contributo di Bcc Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione CRTrieste e Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia. Inoltre, l'evento gode del patrocinio del Comune di Gorizia e del progetto GO!2025.

Nella foto: gli effetti della guerra a Gaza/Wiki Palestine

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione