il seminario
Europa e buon governo, sindaci e amministratori riuniti a Grado
Illustri ospiti ieri mattina al Laguna Palace Hotel per parlare di Europa e governo, consegnati i diplomi ai partecipanti della Summer School.
È stato ospitato ieri mattina al Laguna Palace Hotel di Grado il convegno europeo conclusivo del Programma Lap (Leadership Academy Programme) finanziato dal Consiglio d'Europa e dedicato agli amministratori locali e regionali, organizzato dall’Aiccre del Fvg in collaborazione con l’Isig. Il titolo dell’appuntamento è stato: "Buon governo democratico: il nuovo standard per gli Stati membri del Consiglio d'Europa. Quali strategie ed azioni a livello europeo, nazionale e regionale?”
Il convegno è stato patrocinato dal Consiglio d'Europa e da Aiccre Nazionale. “Democrazia e buon governo sono fondamentali per lo sviluppo ed il futuro prospero del Friuli Venezia Giulia” ha affermato il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, intervenuto tramite un messaggio video. E sulla necessità della formazione amministrativa si è dimostrato concorde anche il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, anche lui collegato da remoto. Ciriani ha parlato di democrazia e pluralismo come “valori da difendere”.
“In un quadro internazionale complicato come quello che stiamo vivendo – sono le parole del ministro Ciriani – quello che manca all’Europa sono una politica estera e militare comune. C’è la necessità di condividere i valori europei con le nuove generazioni”. Franco Brussa, Presidente di Aiccre Fvg, sottolinea: “L'importanza del convegno, oltre che dal livello dei relatori, è data dal fatto di riuscire a creare, in maniera continuativa, tutta una serie di sinergie tra le realtà locali, i Comuni, e le ostituzioni europee, creando le basi per uno scambio sempre più proficuo in termini di competenze e visioni".
"Non a caso, il convegno avviene quale momento conclusivo e significativo del programma Leaderschip Academy Programme, che per la seconda volta consecutiva ha visto il Fvg, primo e unico in Italia, a realizzare tale progetto”. “È questa la conferma - continua Brussa - della bontà dell'azione di Aiccre Fvg a favore dei Comuni della regione, che sta a sottolineare, una volta di più, il ruolo sempre più rilevante della Federazione nel rapporto tra enti locali ed Europa.
Il Seminario è stato organizzato con il sostegno tecnico e scientifico di Isig, il cui firettore Daniele Del Bianco ha svolto le funzioni di moderatore. Il Lap è consistito nell’offerta di un corso di formazione interattivo rivolto alle autorità pubbliche di tutti i livelli, mirato allo sviluppo delle capacità di leadership e all'approndimento dei 12 Principi su cui si basa la Buona Governance Democratica. In merito a questi principi recepiti dal Consiglio d’Europa lo scorso 6 settembre 2023, la presidente dell’Isig Michela Cecotti ha parlato di qualcosa che è “volto alla promozione delle relazioni pacifiche tra i Paesi europei”.
“Il ruolo della Regione è quello di fare sistema – sono le parole dell’assessore regionale alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti – bisogna esserne parte, aderire alla spinta importante della formazione, cogliere le potenzialità per fare rete ed avere una visione”. Roberti ha fatto poi riferimento all’importanza dei rapporti transfrontalieri da curare attraverso Go!2025 e il Gect. Non è mancata poi la sostenibilità sui temi energetici e sulla sostenibilità.
La dottoressa Claudia Luciani si è espressa a favore della validità di quelli che ha definito “strumenti fondamentali per raggiungere alti livelli qualitativi di buon governo”. “Se non c’è un occhio vigile su tutti i livelli di governance – ha aggiunti Luciani – la democrazia è in pericolo”. Il consigliere diplomatico Trombetta ha parlato di “principi di ingegneria strutturale del nostro essere” che non sono solo scritti ma devono avere dei risvolti pratici. “Dobbiamo fare in modo che essi si calino nella realtà – afferma Trombetta – per fare il salto di qualità necessario e superare la burocrazia”.
La neoletta presidente nazionale di Aiccre, Milena Bertani, ha speso parole a favore del tema della sostenibilità e dell’ambiente. “Dobbiamo essere portatori di un messaggio innovativo – sono le parole di Bertani – dare risposte alle generazioni future, andare oltre le certezze granitiche del passato perché tutto è in continua evoluzione”. Dalla presidente Bertani è giunto dunque un messaggio a favore della creazione di una rete di salvaguardia dell’ambiente e della natura. “È necessaria una rete per la natura – conclude Bertani – per far nascere una nuova democrazia alla base dell’Aiccre del futuro”.
“Il Parlamento Europeo faccia autocritica sulla partecipazione democratica – ha affermato in chiusura l’europarlamentare della Lega Elena Rizzi – e guardi alla stessa anche a livello interno dell’assemblea. I 12 principi approvati non sono scontati, vanno difesi ogni giorno”. Al termine del dibattito sono stati consegnati i diplomi di partecipazione agli amministratori che hanno seguito la formazione della Summer School. I riconoscimenti sono andati a Michela Cancian, Loris Cargnelutti, Ezio Crocchiatti, Cristina della Marta, Antonella Iacuzzi, Gilberto Pira, Luca Sartori, Marco Vittori e Alessandro Zuliani.
Foto Enrico Cester.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.