L'Eurobirdwatch alle foci dell'Isonzo, appassionati alla scoperta di uccelli migratori

L'Eurobirdwatch alle foci dell'Isonzo, appassionati alla scoperta di uccelli migratori

staranzano

L'Eurobirdwatch alle foci dell'Isonzo, appassionati alla scoperta di uccelli migratori

Di Redazione • Pubblicato il 02 Ott 2024
Copertina per L'Eurobirdwatch alle foci dell'Isonzo, appassionati alla scoperta di uccelli migratori

L'evento, aperto a adulti e bambini, sarà un'occasione unica per osservare e contare gli uccelli migratori in uno dei momenti più affascinanti del calendario.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 6 ottobre, la Riserva naturale della Foce dell'Isonzo (in comune di Staranzano) diventerà il punto d'incontro per tutti gli appassionati di birdwatching, grazie all'iniziativa promossa dalla Lega italiana protezione uccelli (Lipu) del Fvg nell'ambito dell'Eurobirdwatch 2024. L'evento, aperto a adulti e bambini, sarà un'occasione unica per osservare e contare gli uccelli migratori in uno dei momenti più affascinanti del calendario naturalistico. L'appuntamento è fissato alle ore 9 presso il centro visite dell'Isola della Cona.

Da lì, i partecipanti trascorreranno la mattinata immersi nella natura, seguendo i volontari esperti che li guideranno nell'osservazione delle numerose specie che popolano l'area. L'evento non si limiterà solo all'aspetto ludico, ma offrirà anche un'importante opportunità scientifica: i dati raccolti dai partecipanti contribuiranno al grande censimento europeo degli uccelli selvatici, parte di un'iniziativa che coinvolge ben 29 Paesi, dalla Bielorussia alla Spagna, dalla Norvegia alla Turchia.Per chi desidera continuare la giornata immerso nella natura, sarà possibile fermarsi a pranzo in un ristorante della zona e proseguire con ulteriori osservazioni nel pomeriggio.

Tuttavia, è richiesta la prenotazione entro giovedì 3 ottobre, per garantire una corretta organizzazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Lipu Fvg via email all'indirizzo fvg@lipu.it o telefonicamente al numero 3407399686.  L'Eurobirdwatch 2024 rappresenta anche una grande occasione per partecipare al "Big Day", la gara di birdwatching che premierà i gruppi in quattro categorie: chi avvisterà il maggior numero di colombacci, chi riuscirà a individuare una specie "segreta" (svelata solo alla fine dell'evento), chi registrerà il maggior numero di specie avvistate, e il gruppo più numeroso composto da birdwatchers under 18.

Questa giornata fa parte di un ampio programma che coinvolge oasi e riserve della Lipu in tutta Italia, oltre a molti altri “paradisi degli uccelli” sparsi per il continente. Con la migrazione autunnale ormai in pieno svolgimento, l'evento sarà un momento perfetto per avvicinarsi al mondo del birdwatching, scoprire nuove specie e, soprattutto, contribuire a un progetto scientifico di respiro internazionale. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale dell'associaizone all'indirizzo www.lipu.it.

Foto Friuli Venezia Giulia Turismo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione