il trasferimento
Etien Velikonja dice addio al ND Gorica, il bomber passa in Promozione
L'ex stella dei biancoazzurri, oggi in serie B slovena, giocherà con il Kras: la sua è stata una carriera da girovago, toccando ben sette campionati.
Ha detto recentemente addio al calcio professionistico, ma alla fine Etien Velikonja ha deciso di non appendere definitivamente i tacchetti al chiodo. La stella del Nd Gorica, il club di Nova Gorica, ha infatti deciso nei giorni scorsi di concludere la propria carriera tra i biancoazzurri, dove ha iniziato a giocare in prima squadra nel 2006 per poi tornarci a fasi alterne, l'ultima delle quali nel 2020 dopo l'esperienza al Nec di Nimega, in Olanda. Ora vestirà invece la maglia del Kras Repen.
Un bel salto di categoria per il talento di Šempeter-Vrtojba, classe 1988, che ha accolto la proposta arrivata dal club di Promozione. A rivelarlo è il Primorski dnevnik, aggregandosi alla squadra di mister Radenko Knežević da lunedì 7 agosto. Nella "nobile decaduta" del Carso triestino, quindi, l'attaccante potrà trovare ampio spazio da protagonista nonostante i suoi 34 anni, puntando a trascinare la squadra nuovamente in Eccellenza. Velikonja intraprende così una nuova avventura, dopo aver giocato in numerosi team.
Partito dalla sua città nel 2011 in direzione Maribor, dove ha vinto uno scudetto e coppa di Slovenia nel 2012, è volato poi al Cardiff in Championship, dove rimarrà due anni senza però trovare grandi spazi. Quindi i passaggi in prestito al Rio Ave in Portogallo e Lierse in Belgio, per tornare così in patria nel 2016, sponda Olimpija Ljubljana. L'anno dopo partità per la Turchia, giocando nel Gençlerbirliği, andando poi in Olanda nel Willem II. Nel 2019 il breve ritorno al ND Gorica.
Qui, nonostante i 15 gol fatti in 22 presenze, deciderà di ripartire per tornare nei Paesi Bassi, tornando infine a casa. Nel palmares conta anche il titolo di capo-cannoniere della serie A slovena con il suo Gorica, nel 2009, e del campionato belga di seconda divisione nel 2016. Non molte, invece, le sue apparizioni con la nazionale della piccola repubblica: appena 3 in quella maggiore, tra il 2009 e 2012 senza un gol, mentre nell'Under21 ha disputato 14 partite e segnato tre volte.
Foto Etien Velikonja/Facebook
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.