Gli esuli istriano-dalmati si ritrovano a Gorizia, atteso il congresso Anvgd

Gli esuli istriano-dalmati si ritrovano a Gorizia, atteso il congresso Anvgd

il programma

Gli esuli istriano-dalmati si ritrovano a Gorizia, atteso il congresso Anvgd

Di Redazione • Pubblicato il 13 Ott 2022
Copertina per Gli esuli istriano-dalmati si ritrovano a Gorizia, atteso il congresso Anvgd

La tre giorni all'hotel Entourage, Ziberna: «La città ospiterà sempre più eventi nazionali e internazionali».

Condividi
Tempo di lettura

Sarà Gorizia a ospitare il congresso annuale nazionale dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. I lavori si apriranno domani, venerdì 14 ottobre, alle 16 con le relazioni tenute dal presidente nazionale Renzo Codarin e dei componenti Donatella Schürzel, Alessandro Cuk e Maria Elena Depetroni per illustrare le attività svolte dalla dirigenza uscente. Verranno, inoltre, apportate le ultime modifiche allo Statuto, già oggetto di revisione durante due congressi straordinari che hanno avuto luogo successivamente al precedente nazionale di Roma 2016.

"Grazie a GO! 2025 - le parole di saluto del sindaco, Rodolfo Ziberna - Gorizia ospiterà eventi nazionali e internazionali anche nel campo dell'associazionismo e uno dei primi eventi, in quest'ambito, è il congresso nazionale dell'Anvdg che si svolgerà all'hotel Entourage, da venerdì 14 a domenica 16. Colgo l'occasione per salutare gli intervenuti e augurare loro buona permanenza in città".

"Nel caso dell'associazione Venezia Giulia e Dalmazia - ancora Ziberna - la maggior rappresentante degli italiani fuggiti dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia dopo la Seconda guerra mondiale, posso dire che sono anche un po' emozionato perchè raccoglie anche una parte della mia storia, delle mie radici e non può che farmi piacere che sia stata scelta Gorizia per il suo XXII congresso nazionale". Sabato si aprirà con i saluti del presidente Codarin, del sindaco, dell’assessore regionale al Patrimonio Sebastiano Callari e della presidente del Comitato provinciale, Maria Grazia Ziberna.

Nel pomeriggio, è prevista l’elezione del nuovo consiglio nazionale, che si riunirà immediatamente per nominare il presidente. Al termine dei lavori, verranno proiettati il documentario su monsignor Santin “Defensor Civitatis” di Giovanni Ziberna e i trailer dei film “Il bosco di San Marco”, ossia le foreste che circondano Montona in Istria, e “Senza malizia”, dedicato all’attrice istriana Laura Antonelli: si tratta di progetti divulgativi ai quali l’Anvgd si sta dedicando coinvolgendo professionisti e ricercatori di alto livello.

Domenica 16 ottobre, infine, alle 9.30 si svolgerà un omaggio ai caduti con la deposizione di una corona in largo Martiri delle foibe. Seguirà alle 10.30 la messa nella chiesa della Madonna della Misericordia in via Pola 20.

Nella foto: commemoriazione al largo Martiri delle foibe dello scorso 10 febbraio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione