il programma
L'èStoria film festival a Gorizia: titoli e ospiti al Kinemax di martedì 21 maggio
Arriva la seconda giornata dell'èStoria film festival a Gorizia, il filone dedicato al cinema che anticipa il programma del Festival internazionale della storia.
Arriva la seconda giornata dell'èStoria film festival a Gorizia, il filone dedicato al cinema che anticipa il programma del Festival internazionale della storia. Nella giornata di oggi, martedì 21 maggio, le proiezioni si terranno gratuitamente al Kinemax partendo dalle 9.30 con Jojo Rabbit di Taika Waititi (2019, 1h 48’). Un giovane ragazzo seguace di Hitler scopre che la madre sta nascondendo un ragazzo ebreo nella loro casa. Una favola nera che misura l’impatto della guerra e dei fascismi sugli spiriti innocenti.
Il film è riprodotto in italiano, introduce e commenta Paolo D’Andrea. Alle 17.30, sarà il turno di Sweet Dreams di Ena Sendijarević (2023, 1h 38’). Il film svolge in Indonesia dove Jan ricco possidente olandese, ha le sue piantagione di zucchero. Quando l’anziano uomo muore, suo figlio che vive in Europa, si reca sull’isola dell’Oceano Indiano pensando di essere l’unico erede della cospicua fortuna del padre. Ma per sua grande sorpresa scopre che Jan ha lasciato la sua proprietà e tutte le sue piantagioni a Siti, sua concubina e domestica indonesiana di cui nessuno sapeva nulla. Un melodramma familiare in chiave coloniale.
Anche in questo caso, introduce e commenta Paolo D'Andrea. Alle 20.30, il clou della giornata arriva con Nel nostro cielo un rombo di tuono di Riccardo Milani (2022, 2h 45’). La vita e la carriera sportiva di un campione assoluto come Gigi Riva viene seguita dall'infanzia passando dai primi calci al pallone per proseguire in quella che diventerà la sua regione d'elezione dalla quale non allontanarsi più: la Sardegna. Il film è riprodotto in italiano. Ospiti il regista Riccardo Milani, il figlio del campione Nicola Riva e il giornalista Giampaolo Mauro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.