le proiezioni
L'èStoria film festival a Gorizia: titoli e ospiti al Kinemax di mercoledì 22 maggio
Arriva la terza giornata dell'èStoria film festival a Gorizia, questa sera il film di Ridley Scott sul viaggio di Cristoforo Colombo attraverso l'Atlantico.
Arriva la terza giornata dell'èStoria film festival a Gorizia. Gli appuntamenti di oggi, mercoledì 22 maggio, iniziano alle 9.30 in Sala 1 del Kinemax con 1917 di Sam Mendes, opera uscita nelle sale nel 2020. Blake e Schofield, giovani caporali britannici, ricevono un ordine di missione suicida: dovranno attraversare le linee nemiche e consegnare un messaggio cruciale che potrebbe salvare la vita di 1600 uomini sul punto di attaccare l’esercito tedesco. Sam Mendes conferisce il massimo del movimento di ripresa alla Grande guerra di posizione.
Introduce e commenta Paolo D’Andrea, uno dei referenti delle attività didattiche e della mediateca di Cinemazero. Dal 2016 si occupa di formazione in ambito audiovisivo. È curatore del format di analisi filmica Il Maestro al Microscopio, è coordinatore del festival di cortometraggi Fmk, è responsabile del Film Fair delle Giornate del Cinema Muto. Dal 2018 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Cultore della Materia (Storia e Semiologia del Cinema) presso l’Università degli Studi di Trieste. Il film è riprodotto in italiano. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Alle 17.30, in Sala 2, sarà il turno di Agape di Tomi Mellina Bares e Velania A. Mesay. L'opera del 2023 è un documentario sulle vicende dei migranti che è anche esperimento di indagine e riflessione sociale profonda. Introducono e commentano i due registi: Velania A. Mesay, giornalista freelance che si occupa di migrazioni e inchiesta sociale, collabora con varie testate tra cui: MicroMega, The Post Internazionale, Altreconomia, Linkiesta e Gli Asini. È autrice di due podcast, “Lesbo: una storia d’attesa” e “Cipro: la nuova porta d’Europa”, quest’ultimo andato in onda su Rai Radio3.
Tomi Mellina Bareš, montatore e fixer cinematografico, ha collaborato per ZaLab e Avventurosa. Con loro Martina Napolitano, Docente di lingua russa e traduzione presso l’Università di Trieste. Si occupa di cultura di lingua russa contemporanea e ha tradotto autori contemporanei come Saša Sokolov e Galina Rymbu, nonché i volumi di reportage illustrati dell’artista Victoria Lomasko. Cura la collana di saggistica divulgativa “Metamorfosi” per l’editore Bottega Errante. Il film è riprodotto in lingua originale, con sottotitoli in italiano
A chiudere la giornata è "1492: Conquest of Paradise", alle 20.30 in Sala 2. Ridley Scott, grande regista particolarmente vicino al genere storico, dinanzi a una delle date che segnano in maniera incontrovertibile il racconto del nostro passato: il 1492, Cristoforo Colombo e la cosiddetta Scoperta dell’America. Introduce e commenta Riccardo Costantini, operatore culturale, lavora a Cinemazero, dove è responsabile degli eventi, degli archivi e coordina il festival di cinema del reale Pordenone Docs Fest-Le Voci dell’Inchiesta.
Ha insegnato Didattica degli Audiovisivi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste, curato diverse pubblicazioni monografiche e mostre sul cinema e la fotografia (Pasolini, Fellini, Bergman, Losey, Moretti, Modotti…). È autore di saggi, tiene corsi e conferenze su temi cinematografici. Il film è riprodotto in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.