i servizi
Estate contro la solitudine a Gorizia, le attività per gli over 70 al Centro Faidutti
Avviato un punto di incontro e di aggregazione per gli ultrasettantenni autosufficienti senza rete familiariare. Pronto il nuovo centro diurno a Nova Gorica.
Contrastare la solitudine, che nel periodo estivo diventa ancora più pesante, creando occasioni di incontro e di socializzazione: questo l’obiettivo della nuova attività pensata per l’estate dal settore del Welfare del Comune di Gorizia. Sulla scia dei buoni risultati ottenuti dall'impegno a favore dell’invecchiamento attivo, portato avanti nel corso dell’anno, si è pensato di avviare un punto di incontro e di aggregazione per gli ultrasettantenni autosufficienti al Centro abitativo Sinigaglia di via Faidutti.
È prevista in via sperimentale l’attivazione del servizio su due settimane consecutive da inizio luglio, con la possibilità di proseguire in altri periodi dell’estate nel caso in cui il riscontro sia positivo. «Sappiamo che l’estate - spiega l’assessore comunale alle Politiche sociali, Silvana Romano - è un periodo delicato, specialmente per l’isolamento che rischia di colpire la terza e la quarta età. Per questo abbiamo deciso di ampliare le azioni di contrasto alla solitudine, continuando con lo stesso spirito con cui durante tutto l’anno proponiamo iniziative di socializzazione nello stesso Sinigaglia e al Polivalente, sempre molto apprezzate».
«Ci rivolgiamo in questo caso ai cittadini dai 70 anni in su che risultano privi di rete familiare o con rete familiare debole. Dopo le prime due settimane, valuteremo i risultati ottenuti ed eventualmente riproporremo anche più avanti l’iniziativa» rimarca. Il punto d’incontro, che rappresenta un servizio inedito e innovativo, si svilupperà da lunedì a venerdì al mattino. Saranno valorizzati l’integrazione tra i diversi servizi comunali e lo scambio intergenerazionale, sempre in presenza di operatori specializzati e qualificati, in collaborazione con il consorzio Il Mosaico, la Uisp e altri soggetti del terzo settore.
È previsto il numero chiuso: si andrà da un minimo di 10 persone a un massimo di 20. Le adesioni saranno raccolte dal settore del Welfare stesso secondo modalità che saranno comunicate quanto prima. I partecipanti dovranno provvedere solo al trasporto per e dal Centro Faidutti. A Nova Gorica, invece, è attesa a giorni l'inaugurazione dei nuovi centro diurno per anziani, la Casa della buona bolontà e la Comunità alloggio per anziani. Si tratta di programmi che permetteranno agli anziani di trascorrere le loro giornate in modo piacevole e sicuro, grazie alla Casa di riposo locale e il Fondo per l'edilizia abitativa del Comune. Taglio del nastro venerdì 21 giugno alle 10.
Foto di form PxHere
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.