Estate con il Circolo Brandl a Turriaco, attività con ragazzi e teatro in piazza

Estate con il Circolo Brandl a Turriaco, attività con ragazzi e teatro in piazza

LE PROPOSTE

Estate con il Circolo Brandl a Turriaco, attività con ragazzi e teatro in piazza

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Lug 2024
Copertina per Estate con il Circolo Brandl a Turriaco, attività con ragazzi e teatro in piazza

Si confermano anche per la stagione calda di quest’anno le attività estive curate dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl di Turriaco.

Condividi
Tempo di lettura

Si confermano anche per la stagione calda di quest’anno le attività estive curate dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl di Turriaco. Una prima proposta è “Coco-Li!”, il campo estivo che il Circolo propone ad oltre una trentina di ragazzi: uno dei momenti a cui questo sodalizio dedica molto di sé stesso, convinto della centralità della formazione e dell’educazione dei giovani per uno stile di vita sano fisicamente. Il gruppo, dall’anno scorso, è ospite della casa dedicata a Monsignor Cocolin della parrocchia di San Rocco di Gorizia, uno spazio adeguato in cui poter giocare, divertirsi ed effettuare nuove conoscenze.

I ragazzi hanno tanto bisogno di stare assieme, si cresce attraverso i confronti, le dinamiche sociali, le amicizie e le relazioni: ecco perché a questo campo non sono ammessi smartphone, né altri video giochi o tecnologie. Una settimana di disintossicazione da questi mezzi non fa male e permette di far capire ai ragazzi che si può comunicare anche in maniera diversa e di certo più funzionale. Il programma prevede passeggiate, giochi, sport, escursioni ai luoghi di rilevanza turistica e culturale del Tarvisiano, sempre molto ospitali e a cui il gruppo è ormai legato dal momento che frequenta queste montagne dal 1991.

La seconda proposta è “Dialetti in Tournée”. Si terrà, anche per questa edizione, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Turriaco e il contributo di Fita Uilt Fvg, della Regione Fvg e della Cassa Rurale Fvg, proporrà le serate di teatro in piazza. Ad avviare la manifestazione ormai consolidata sarà un concerto particolare, una serata al pianoforte con Gabriele D’Alonzo.

«Abbiamo conosciuto Gabriele costruendo la mostra itinerante Volti di donna assieme alla Pro loco Turriaco e ci è parsa una buona idea quella di far aprire a lui, abitante in paese, la rassegna teatrale» afferma la presidente del sodalizio, Elisa Baldo (nella foto). Pianista e compositore, Gabriele è nato a Monfalcone, ma risiede a Turriaco. Ha iniziato a studiare musica da quando aveva 13 anni e oggi ha raggiunto uno stile musicale contemporaneo e spontaneo che si basa principalmente sul pianoforte.

La sua musica è caratterizzata da una velata malinconia, sottolineata da note romantiche e melodie emozionali molto singolari.
Sarà un’interessante serata di apertura della rassegna che, nella sua intrinsecità, si aprirà, invece, venerdì 2 agosto con la compagnia de “L’Armonia di Trieste” che proporrà lo spettacolo comico “El destin xe ne la man”.

A seguire, sabato 3 agosto, si esibirà sul palco la compagnia Cibio di Chions proveniente dalla provincia di Pordenone e chiuderà il Gruppo teatrale Brandl con il debutto del nuovo spettacolo. Non mancherà lo spazio per le risate, ma senza tralasciare i momenti di riflessione perché, come diceva il buon Orazio, «è bene miscere utile dulci per sedimentare nell’umanità certi valori e determinati insegnamenti». cold-smooth-tasty


Foto Fabio Bergamasco

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione