Estate di brindisi, le serate dalla diga di Grado al monte Quarin

Estate di brindisi, le serate dalla diga di Grado al monte Quarin

le date

Estate di brindisi, le serate dalla diga di Grado al monte Quarin

Di Redazione • Pubblicato il 07 Ago 2022
Copertina per Estate di brindisi, le serate dalla diga di Grado al monte Quarin

Mercoledì la serata nella Fortezza, la notte di San Lorenzo dalla diga al pic nic.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono gli appuntamenti di Calici di stelle in Friuli Venezia Giulia. Dopo il fortunato esordio con il primo appuntamento del 29 luglio, Capriva del Friuli ha replicato il 5 agosto in località Budignac, mentre sono diversi i prossimi eventi in programma nel Goriziano. Il 10 agosto, sarà Gradisca d’Isonzo ad ospitare la serata in piazza Unità d’Italia. L’amministrazione comuna, in collaborazione con la Pro Loco, organizza l’appuntamento per la serata della Notte di San Lorenzo.

Nel cuore della Fortezza saranno allestiti stand con degustazioni di prodotti gastronomici del territorio e pregiati vini delle cantine locali. Ad allietare il tutto il concerto musicale “Gipsy and Balkan Beats” con il gruppo “Disadattato e la sua Orchestra”. L’appuntamento è  dalle 18.30 alle 23. Info al 0481.967911. La stessa sera e l'indomani i brindisi saranno di casa anche ad Aquileia, in una cornice ricca di fascino e di storia quale quella di piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale.

Il vino del territorio vivrà due giorni da protagonista, accompagnato dalle degustazioni dell’Agro Aquileiese. Mercoledì 10 e giovedì 11 agosto l’appuntamento nella città Patrimonio Unesco è dalle 19.30 alle 24. In piazza saranno allestiti i banchi degustazione dedicati alle aziende locali, le bottiglie proposte saranno in degustazione accompagnati dalle proposte gastronomiche. Non mancherà, per l’occasione, l’accompagnamento musicale con concerti ma soprattutto interessanti percorsi.

Il tutto alla scoperta della eredità culturale di Aquileia, veri e propri Night Tours che toccheranno il Museo archeologico Nnazionale, sito aperto in notturna grazie alla collaborazione con il Polo museale del Friuli Venezia Giulia. Info al 389.12858620. A Cormons, quindi, il 12 agosto la location sarà quella del Castello di Monte Quarin. Per l'occasione, si terrà un suggestivo picnic nella notte delle stelle cadenti, nella splendida cornice dell'altura. Nel “cestino” i partecipanti troveranno un kit per brindare.

Il tutto al chiarore della luna, insieme ad alcuni assaggi delle eccellenze del territorio. Dopo una breve salita, una volta raggiunta la sommità, le ditte del territorio accoglieranno il pubblico per proseguire la degustazione dei migliori prodotti gastronomici e dei vini della zona. Immersi nella natura e nei suoi suoni, si verrà accompagnati anche da momenti di poesia e musica dal vivo che scandiranno il tempo di questa esperienza unica. L’iniziativa prenderà il via alle 19.30 per concludersi alle 24. Info al 0481.630371.

Da non dimenticare, infine, l'appuntamento in riva al mare a Grado, insieme al Movimento per turismo del vino. Venerdì 12 e sabato 13, sulla spettacolare Diga Nazario Sauro e negli adiacenti Giardini Palatucci, dalle 20 alle 24 si potranno piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio e degustare i vini di alcune delle migliori cantine regionali, abbinati a prelibatezze gastronomiche preparate dalla Pro Loco, dalla pasta fredda mediterranea all’insalata di seppie, dal crostino con baccalà mantecato al prosciutto crudo di San Daniele.

Foto Nenad Stojkovic/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione