Esordio con l'opera alla Festa dell'uva a Cormons, brindisi per il simbolo del Collio

Esordio con l'opera alla Festa dell'uva a Cormons, brindisi per il simbolo del Collio

l'apertura

Esordio con l'opera alla Festa dell'uva a Cormons, brindisi per il simbolo del Collio

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 20 Set 2024
Copertina per Esordio con l'opera alla Festa dell'uva a Cormons, brindisi per il simbolo del Collio

Partenza con la grande musica del Piccolo opera festival, questa sera altri concerti ed eventi in città. Attesa la riapertura dell'Enoteca per accogliere turisti.

Condividi
Tempo di lettura

Bottiglie stappate, calici riempiti e la musica hanno dato il via alla Festa dell’uva 2024 di Cormons. Un appuntamento che ha riunito ancora una volta non solo i produttori locali ma anche del resto del Collio e della vicina Brda, aprendo la rassegna davanti a una piazza piena più di autorità che di pubblico, anche se le persone hanno iniziato a raggiungere il centro da lì a poco. In ogni caso, la scelta dello spettacolo di esordio è stata all’insegna della sorpresa, con quelli che sembravano camerieri trasformatisi in cantanti d’opera.

A ideare il tutto è stato il Piccolo opera festival, che ha curato lo spettacolo certamente meno "nazional-popolare" rispetto all’anno scorso (con Pierluigi Pardo e Marina Presello sul palco) ma comunque di grande impatto. Prima di lasciare la scena alle note, tra cantanti e musicisti, ci sono stati gli interventi delle autorità ad alzare il sipario, partendo dal sindaco Roberto Felcaro, il quale ha rilevato come questa sia la «festa apice del territorio cormonese e in generale», salutando anche i sindaci presenti dei comuni della Comunità del Collio.

Questa è «vetrina per il nostro territorio che deve continuare a crescere», guardando in particolare a Go!2025. Se è vero che in passato «questo territorio a volte non è riuscito a dare sfoggio di sé», ora l’appuntamento del prossimo anno «sarà anche la cartina di tornasole» del lavoro di promozione fatto. Riferimento in particolare all’Enoteca che si trova nella stessa piazza XXV maggio, in fase di riqualificazione e che «darà un’accoglienza diversa ai turisti che arriveranno qui», ha assicurato il presidente della Camera di commercio, Antonio Paoletti.

Lo stesso ha quindi spiegato di aver richiesto per la struttura alcuni arredi e cucine utili alle degustazioni "da remoto", riproponendo esperienze già avviate ad esempio con la Corea del Sud. Guardando all'evento di Nova Gorica e Gorizia del prossimo anno, invece, «siamo già tardi. Dobbiamo creare una sorta di volontariato diffuso con scuole e associazioni di categoria, per far capire a tutti gioia di ospitare questa grande manifestazione», annunciando anche che l’ente camerale porterà a Gorizia a inizio novembre un evento sull’imprenditoria femminile nei Paesi che si affacciano sui mari Ionico e Adriatico.

Chiamate a portare un saluto anche l’eurodeputata Anna Maria Cisint, che ha ricordato di essere nata proprio qui anche se poi ha vissuto a Monfalcone, e la senatrice Francesca Tubetti. La prima ha sottolineato come «qui ci sono tanti cittadini che vogliono che il gioco di squadra funzioni», facendo riferimento alle tante autorità presenti, mentre Tubetti ha voluto ricordare «gli agricoltori dell'Emilia Romagna colpiti dall’alluvione e che vedono vicino il governo Meloni». A chiudere la carrellata di saluti è stato infine l’assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ricordando gli investimenti fatti dalla Regione per la promozione del territorio.

Riferendosi alla Capitale europea della cultura, quell'appuntamento l’esponente della giunta Fedriga «è una sfida già vinta. Abbiamo già le nostre eccellenze e quell'appuntamento sarà la vetrina per milioni di visitatori che gireranno tutto il territorio». Parole condivise anche dal presidente della V commissione regionale, Diego Bernardis, che in una nota ha rimarcato come «appuntamenti come questo assumono un ruolo sempre più importante per la promozione del nostro territorio». E gli eventi proseguiranno per tutto il weekend, seppur senza la tradizionale sfilata.

Dopo gli appuntamenti di questa sera, si prosegue domani con un’appendice al Parco di Plessiva con la performance artistica "Borderline" a cura di SimulArte. Ai Giardini della pace ritorna invece l’appuntamento con l’elicottero di Elifriulia, per ammirare il Collio dal cielo, mentre dalle 20.30 si alterneranno masterclass e concerti nelle diverse isole allestite in centro. Domenica, infine, si parte alle 8 con la camminata organizzata dall’Asd Collio Bike Team da davanti al Teatro, mentre alle 10 partirà la VII Ciclostorica Collio Brda Classic da piazza XXIV maggio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×