Escursionista salvato in montagna dopo la caduta, risiede nel Goriziano

Escursionista salvato in montagna dopo la caduta, risiede nel Goriziano

il soccorso

Escursionista salvato in montagna dopo la caduta, risiede nel Goriziano

Di Redazione • Pubblicato il 16 Ott 2022
Copertina per Escursionista salvato in montagna dopo la caduta, risiede nel Goriziano

Il giovane preso dal panico, l'intervento dell'elicottero per recuperarlo dopo la caduta.

Condividi
Tempo di lettura

Ha sbagliato il percorso da seguire, finendo a terra dopo essere scivolato sulle rocce. Un escursionista di 27 anni se l'è vista brutta quest'oggi nel primo pomeriggio nella zona di Forni di Sopra, mentre stava percorrendo il sentiero con segnavia 342 che dal Rifugio Giaf sale verso il Bivacco Marchi Granzotto. Fortunatamente, la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi, con il supporto in campo base al Varmost.

Il giovane, natio di Sarajevo ma residente in provincia di Gorizia, ha quindi imboccato un canale sbagliato sotto il "Torrione", risalendo a Forcella Cason. Alcune rocce sono franate dall'alto, impedendogli di proseguire. Nonostante il forte spavento e la paura di rimanere bloccato lì, è riuscito a chiamare il numero unico delle emergenze 112, con la centrale operativa Sores di Palmanova che inizialmente aveva attivato l'elisoccorso della Protezione civile.

Le condizioni dell'uomo, però, hanno portato gli operatori a preferire l'elisoccorso regionale, essendo questo caduto. Da qui, è calato il paramedico per il recupero. Questo lo ha imbragato, cercando di calmarlo vista la paura, e fatto calare di alcuni metri per fargli raggiungere una posizione più agevole al recupero a bordo con il verricello e il triangolo di evacuazione. Una volta recuperato, l'escursionista è stato portato a valle.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione