nel pomeriggio
Escursionista goriziano precipita in Alto Adige, tragedia in montagna
L'uomo è precipitato per 25 metri, stava percorrendo la ferrata Santner.
È precipitato da ferrata Santner sul gruppo del Catinaccio, sulle Dolomiti dell'Alto Adige in provincia di Bolzano. Per un 55enne di Gorizia, Marco Mlakar, non c'è stato nulla da fare. La tragedia è avvenuta oggi, nel pomeriggio, attivando l’elisoccorso Pelikan 1, la Guardia di finanza e il Soccorso alpino. L’escursionista, però, era già deceduto sul colpo.
L’allarme è scattato intorno alle 16, quando alla stazione di Tires del Soccorso alpino, in provincia di Bolzano, è stato richiesto un intervento al passo del Santner. Sul posto sono arrivati anche i militari della Guardia di finanza di Vipiteno. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava percorrendo il percorso in compagnia di un gruppo di altri sette amici, quando per motivi ancora al vaglio degli inquirenti, ha perso l’appiglio all’altezza di un canalone dove c’era ghiaccio.
Da lì, è precipitato per circa 25 metri. La salma è stata recuperata con l’elicottero. Sul velivolo sono saliti anche due compagni che erano in stato di choc. Gli altri cinque sono stati accompagnati a valle, presso il rifugio Gardeccia, dai soccoritori. La ferrata Santner è una delle più famose delle Dolomiti. Porta dal rifugio Fronza al passo omolnimo e da lì nella valle del Valojet. Solo sette giorni fa, sempre sul Catinaccio, un giovane aveva perso la vita precipitando dalla ferrata Laurenzi.
Foto di archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.