Cinemabulante con escursioni e film all'aperto, ecco gli eventi a Capriva

Cinemabulante con escursioni e film all'aperto, ecco gli eventi a Capriva

le proiezioni

Cinemabulante con escursioni e film all'aperto, ecco gli eventi a Capriva

Di Redazione • Pubblicato il 11 Lug 2024
Copertina per Cinemabulante con escursioni e film all'aperto, ecco gli eventi a Capriva

L'appuntamento a Capriva sarà sabato 20 luglio. La passeggiata cinenaturalistica e picnic partirà alle 18 dal Panificio Iordan, poi il cinema in piazza.

Condividi
Tempo di lettura

Lo schermo itinerante di Cinemabulante è pronto a rimettersi in viaggio per la nona edizione della rassegna, che porta il cinema all’aperto nei piccoli centri del Friuli, riscoprendo il piacere di ritrovarsi davanti ad uno schermo. Quest’anno Cinemambulante è vetrina per le produzioni del Friuli Venezia Giulia che negli ultimi anni si sono fatte conoscere a livello internazionale, partecipando a festival e raccogliendo premi. Sei appuntamenti da venerdì 12 luglio e fino al 3 agosto in sei comuni, Talmassons, Palmanova, Capriva del Friuli, Collerumiz (Tarcento), Porpetto e Moruzzo.

Cinemabulante è organizzato dalla cooperativa sociale Videomante, con il sostegno della Regione, della Fondazione Friuli e dei comuni protagonisti di questa edizione. L'appuntamento a Capriva sarà sabato 20 luglio. La passeggiata cinenaturalistica e picnic partirà alle 18 dal Panificio Iordan (piazza Vittoria, 16) per scoprire “Acque e vino: i paesaggi di Capriva” in compagnia della regista Claudia Brignone e della guida naturalistica Nicola Ceschia. In un percorso ad anello, di circa sei chilometri, si esplorerà la zona dei laghetti rossi, passeggiando tra boschi e vigneti immersi nel paesaggio del Collio alla scoperta di storie di vino, flora e fauna locale.

Alle 21 ci si sposterà nel parco comunale di Capriva (piazza Vittoria, 1) per la proiezione all’aria aperta di “La Villa” di Claudia Brignone (2019) alla presenza della regista. Il film è ambientato a Scampia, Napoli: pochi sanno che nel cuore del quartiere, tra alti palazzoni e distese di cemento, c’è un grande parco pubblico: “La Villa Comunale”, un’oasi naturale, in cui le persone si incontrano alla ricerca di uno spazio di libertà. Il tutto sarà preceduto dal corto girato in pellicola di Luigi Chiapolino

Nei mesi scorsi, gli stessi sei comuni hanno ospitato altrettanti giovani registi che in questi piccoli centri hanno trovato “residenza” e lavorato per realizzare un corto in pellicola: si tratta di giovani professionisti under35 provenienti da diverse regioni del centro-nord Italia e che, in ogni serata della rassegna, potranno mostrare alla comunità il “ritratto in pellicola” del comune che li ha accolti. Si tratta di un omaggio alla tradizione dei primi cinemambulanti del Novecento che documentavano la vita dei paesi e proiettavano le loro opere la sera nelle piazze.

Come ogni edizione, il programma di Cinemambulante prevede sempre un’esperienza alla scoperta dei luoghi e della natura: si inizia con una passeggiata pomeridiana accompagnati da una guida naturalistica che racconta l’ambiente e la natura. La presenza di un regista aiuta il pubblico a guardare il contesto con gli occhi di chi fa cinema. Verso sera c’è la cena pic-nic (a pagamento), organizzata in collaborazione con Mamm Ciclofocacceria di Udine e con il panificio Iordan di Capriva per la serata del 20 luglio, e poi spazio al cinema con la proiezione del corto-ritratto dedicato al paese e, a seguire, il film prodotto in Fvg alla presenza del regista. Tutte le proiezioni di Cinemambulante saranno alimentate da pannelli fotovoltaici. cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione