Erpac festeggia la Giornata del Contemporaneo tra visite guidate e videointerviste

Erpac festeggia la Giornata del Contemporaneo tra visite guidate e videointerviste

TRA GRADISCA E GORIZIA

Erpac festeggia la Giornata del Contemporaneo tra visite guidate e videointerviste

Di redazione • Pubblicato il 12 Ott 2024
Copertina per Erpac festeggia la Giornata del Contemporaneo tra visite guidate e videointerviste

Oggi l' apertura serale di Palazzo Attems Petzenstein con lo spettacolo di Sara Alzetta. Alla Galleria Spazzapan artisti e curatori si confrontano sullo stato dell'arte.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono le iniziative organizzate da Erpac Fvg a Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia, destinate non solo a valorizzare le esposizioni temporanee in esso ospitate ma anche, in questo fine settimana, finalizzate a celebrare la 20ª Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani).

Sabato alle 19 ci sarà la possibilità, aggiungendo due euro al prezzo del biglietto, di usufruire della visita guidata alla mostra “Italia Sessanta. Dal boom al pop”. A seguire, alle 20.30 si potrà assistere allo spettacolo “L’invenzione della giovinezza. Cinema e letteratura a leggìo”, performance di e con Sara Alzetta con accompagnamento musicale di Emanuele Laterza (per lo spettacolo è previsto l'ingresso libero fino a esaurimento posti). Domenica alle 10.30, è in programma una nuova visita guidata alla mostra accessibile con l’aggiunta di due euro al prezzo del biglietto d’ingresso.

E anche alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo si celebrerà la Giornata del Contemporaneo. Sabato Erpac Fvg propone infatti la proiezione di una serie di videointerviste a direttori e conservatori di musei e gallerie d'arte, presidenti di associazioni culturali, curatori indipendenti, artisti e collezionisti.

Al centro delle loro parole, riflessioni sullo stato dell'arte contemporanea e sul ruolo dell'artista nell'attualità. Le proiezioni, a ingresso gratuito, verranno proposte alle ore 10.30, 11.30, 15, 16.30 e 18. I presenti potranno assistere al confronto tra i vari addetti ai lavori che nel 2023 e quest’anno si sono confrontati in due simposi collegati a “Together”, progetto di valorizzazione dell’arte contemporanea regionale promosso dall'Assessorato alla cultura della Regione e organizzato da Erpac. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione