Sabato 30 luglio
Il T&T Ensemble porta a San Pier d'Isonzo un brano dedicato al fiume e alla Grande Guerra
Il brano, scritto da Carlo Corazza per trio di vilioni, è stato eseguito da quattro ottoni all'ombra del campanile sanpierino.
“Buona la prima” per il brano Isonzo, eseguito dal T&T Ensemble a San Pier d’Isonzo sabato 30 luglio all’interno della cornice degli “Otto eventi alle otto e venti”. Un’esecuzione che ha visto protagonista il brano scritto dal pianista e compositore friulano Carlo Corazza in occasione dell'anniversario della Grande Guerra. Il brano, originario per trio d'archi, è stato presentato nella versione per tre tromboni e tuba elaborata dall'autore stesso.
"Questo brano raccoglie in musica la mia esperienza di vita a Gorizia durata 13 anni, periodo durante il quale mi sono innamorato di questi luoghi e di questo fiume”, racconta Corazza. Ad oggi conta più di 40 esecuzioni in Italia e nelle principali città d'Europa è stato elaborato per moltissimi ensemble, per pianoforte, per orchestra. Alcune di queste elaborazioni saranno prossimamente pubblicate per la celebre casa editrice Universal Edition di Vienna.
La musica è dedicata al fiume Isonzo e ai suoi caduti e nel frontespizio della partitura prima di suonare così recita: “L' Isonzo, scavando la roccia nello scorrere secolare ed inesorabile, è stato spettatore delle sofferenze dei soldati, ma anche delle loro speranze e sogni d'amore”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.