L'INCONTRO
Enrico Mentana protagonista oggi a 'Mosaici d'Europa'
Primo appuntamento con la rassegna organizzata dal Teatri Stabil Furlan. A condurre l'intervista il direttore del gruppo Nord Est Multimedia Luca Ubaldeschi.
"Guerre e paci” è il titolo dell’incontro in programma oggi, domenica 8 dicembre alle 18, nell’ambito di “Mosaici d’Europa”, rassegna organizzata dal Teatri Stabil Furlan e promossa dalla Regione Autonoma Fvg, dal Comune di Gorizia, dall’ARLeF e dalla Fondazione Carigo in collaborazione con i Comuni di Cormons, Capriva del Friuli, Vila Vipolže e del Kulturni Dom.
A salire sul palco dell’Auditorium della cultura friulana sarà il noto giornalista televisivo Enrico Mentana, un passato in Rai e Mediaset, oggi al timone del tg di La7. Mentana sarà intervistato da Luca Ubaldeschi, a sua volta direttore giornalistico del gruppo editoriale Nord Est Multimedia spa, che ingloba anche Messaggero Veneto e Il Piccolo.
La prossima Capitale Europea della Cultura 2025 sarà dunque sede di un confronto sui probabili cambiamenti negli asset mondiali dopo la vittoria di Donald Trump negli USA. Non è tutto, perché Mentana e Ubaldeschi discuteranno anche dei due atroci conflitti che stanno sconvolgendo un mondo dai già precari assetti geo-politici: quella conseguente all’invasione russa dell’Ucraina e quella in Medio Oriente scoppiata dopo i fatti del 7 ottobre 2023; ma anche dell’insorgente antisemitismo.
La programmazione di “Mosaici d’Europa” proseguirà il 10 dicembre al Kinemax e si aprirà con la proiezione di “Francesca”, poetico cortometraggio di 16 mm sul rapporto italiani-sloveni. In diciassette minuti, il grande regista teatrale goriziano, Francesco Macedonio, racconterà, in una pellicola piena di poesia, una gita in bici di due fidanzatini della buona borghesia goriziana, fino a San Floriano. Lì incontreranno, complice una sigaretta, dei coetanei sloveni: due mondi vicini e divisi dai muri della storia, che finalmente si incontrano e si riconoscono.
Seguirà il dibattito sullo “Sviluppo Sociale dell’ambiente sloveno a Gorizia ai primi del ‘900”. Spetterà al direttore del Primorski dnevnik, Igor Devetak, coordinare la discussione che vedrà dialogare il vicedirettore dei Musei Provinciali, Alessandro Quinzi; lo storico Lucio Fabi, e l’operatore culturale Alessandro Cattunar. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.