Turriaco, Enrico Bullian si schiera con Moretuzzo: correrà per le regionali

Enrico Bullian si schiera con Moretuzzo: correrà per le regionali

turriaco

Enrico Bullian si schiera con Moretuzzo: correrà per le regionali

Di I.B. • Pubblicato il 18 Gen 2023
Copertina per Enrico Bullian si schiera con Moretuzzo: correrà per le regionali

A sostegno della scelta anche la lista LiberaMente. In caso di vittoria, Comune guidato da De Faveri fino alle elezioni del 2024.

Condividi
Tempo di lettura

“Siamo arrivati dove speravamo - afferma Enrico Bullian, sindaco di Turriaco - ovvero alla candidatura a Presidente della Regione FVG di Massimo Moretuzzo per una ampia coalizione alternativa alle destre. Moretuzzo rappresenta una figura civica, innovativa e pragmatica, in discontinuità con il passato, che meglio incarna i nostri valori e idee e il nostro modo di fare gli amministratori pubblici a servizio della cittadinanza: sobrietà, approccio diretto, serietà, concretezza".

"Dopo un mandato da sindaco di Mereto di Tomba e uno da Consigliere regionale di opposizione, riteniamo sia la figura più accreditata e battagliera per guidare la nostra coalizione. Avevamo già detto che per quanto è nelle nostre possibilità, intendiamo sostenerlo nel percorso di candidatura e di costruzione del programma e ora siamo al secondo step, ovvero contribuire – assieme alla rete di civiche che lo sostengono e con le quali siamo in stretti rapporti – alla costruzione della lista che più lo rappresenta e di cui è il Segretario: il Patto per l’Autonomia".

"Qui noi troviamo l’approccio civico che cerchiamo e la capacità di affrontare le vere questioni della vita quotidiana, con una certa trasversalità che ci porterà a rappresentare le aree moderate e progressiste del nostro territorio”. Con queste parole l’attuale primo cittadino di Turriaco lancia la candidatura alle regionali. Ma nel paese bisiaco cosa succederà? In caso di vittoria, il comune sarà ‘traghettato’ dal vicesindaco, Carla De Faveri, fino alle elezioni, già in scadenza naturale, nella primavera del 2024.

“Fare l’assessore di Turriaco, poi il vicesindaco e – dal 2014 – il sindaco è stata per me un’esperienza innanzitutto formativa che mi ha assorbito nel profondo ed è a tratti entusiasmante e avvincente. Ne vado orgoglioso e ringrazio tutta la comunità per i tanti risultati raggiunti e le emozioni provate. Penso che la scelta compiuta con questo passo sia la logica continuazione di questo cammino”, conclude Bullian.

“Come LiberaMente a Turriaco - affermano gli assessori comunali Nicola Pieri e Paola Spanghero – abbiamo deciso di avvicinarci al Patto per l’Autonomia, condividendo e supportando anche la candidatura di Enrico Bullian nella lista della circoscrizione dell’ex provincia di Gorizia, ovvero del nostro rappresentante più conosciuto e attuale Sindaco di Turriaco. Enrico, pur trentanovenne, vanta una ormai lunga esperienza amministrativa: è stato Consigliere comunale a San Canzian d’Isonzo la prima volta a 18 anni nel 2002, oltre 20 anni fa.

Nel 2011 è eletto Consigliere provinciale con un ottimo risultato personale. Dal 2009 al 2014 è stato nominato Assessore e poi vicesindaco di Turriaco, mentre dal 2014 viene eletto Sindaco e riconfermato nel 2019 con il 74% dei consensi. L’Amministrazione che ha guidato si è caratterizzata per investimenti pubblici significativi (il PalaMarson e l’area sportiva, la rete delle “Ciclabili dei Cantautori”, la riqualificazione degli edifici scolastici accompagnati dai murales, ecc.); per molteplici attività sulla mobilità sostenibile, sulla conoscenza del territorio con la valorizzazione del basso Isonzo e del Carso, sull’integrazione di migranti, persone con disabilità e pari opportunità, sull’interculturalità, sull’accoglienza dei richiedenti asilo politico (che pochi altri volevano sul proprio territorio), sulla raccolta differenziata che è stata portata dal 65 all’80%.

Tutto questo sempre gestendo oculatamente il bilancio del Comune, che è l’unico nella provincia di Gorizia a non aver mai introdotto l’addizionale comunale IRPEF e che si appresta a divenire un “Comune a Debito Zero”, ovvero senza mutui attivi. Numerosi sono stati i riconoscimenti nel corso dei mandati, da “Comune Ciclabile”, a “Comune Riciclone” a “Comuni++” agli Energy Awards FVG. Con la candidatura di Enrico vorremo riuscire a portare “il buon Governo in Regione”, ispirandoci a quella sorta di “modello Turriaco”, che è riconosciuto anche dagli avversari e oltre i confini comunali”.

Da parte sua, Bullian conclude confermando la propria disponibilità a correre alle regionali nella lista del Patto per l’Autonomia, schierandosi da subito “onde evitare inutili tatticismi e anticipando l’ingorgo elettorale dei prossimi due mesi. Siamo impegnati anche a raccogliere nuove adesioni e nuovi spunti programmatici attraverso le reti di relazioni che già abbiamo. Inoltre, chi può essere interessato potrà facilmente contattarci”, così Bullian. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione